Bolzano a testa alta, ma è l’Interclub Muggia a vincere

Per Bolzano, dieci minuti opachi e trenta di buon gioco: le ragazze di Giuliani vincono e convincono

La prima partita di questo lungo ed interessante Campionato vede le ragazze di  Caseificio Lessinia “on the road” nella trasferta  più lunga e difficile tra quelle della nuova stagione 2015-16.
Avversario il rinnovato Interclub Muggia, auto retrocesso dalla serie A2 per motivi economici e largamente fornito di giovani promesse del basket italiano , tra l’altro fresco campione nazionale U15 e ben guidato da Nevio Giuliani, coach esperto e amante del bel gioco.  Il team bolzanino è rimasto spiazzato dall’inizio settembrino  del campionato. Ben tre settimane di anticipo quest’anno, a causa dell’alto numero di squadre che formano il girone nord est. Quindi in campo si è visto Muggia già a buon punto di preparazione, con le giovani ben rodate dagli impegni estivi della Nazionale U15  e una buona partecipazione a tornei precampionato. Per Bolzano invece prima partita in assoluto, con molta ruggine da smaltire e squadra da riassemblare dopo le partenze e gli arrivi di nuove “Sisters”. ( benvenute Micol, Chiara P. e Chiara S. ).

La  gara inizia  con i favori del pronostico tutti rivolti verso le padrone di casa. Ma le ospiti altoatesine scendono in campo determinate e sin dalle prime battute dimostrano, pur con i limiti della preparazione appena iniziata, di essere avversario ostico e ricco di qualità. Il primo quarto si chiude con Caseificio Lessinia in vantaggio 15 a 10 e con le giuliane che vedono frangere i loro attacchi contro la ben organizzata difesa ospite.  Stesso copione sembra animare il secondo quarto, con Bolzano sempre  in vantaggio  e Muggia che solo sul finire del tempo riagguanta la sostanziale parità. L’incontro è bello, ricco di agonismo ed interpretato in maniera corretta  e sportiva dalle squadre in campo. Anche il buon arbitraggio facilita lo svolgersi piacevole delle azioni di gioco.  Al riposo lungo negli spogliatoi tutti pregustano un gran secondo tempo, equilibrato e spettacolare. Così non è, Bolzano entra in campo senza la giusta concentrazione e complice un cambio di difesa ben interpretato da coach Giuliani e poco digerito dalle giocatrici di Bolzano la magia per le ospiti si interrompe.  Allungo perentorio di Muggia che con un + 15 chiude l’incontro.  A nulla serve l’orgogliosa reazione delle ragazze di Marcello Maione, che si aggiudicano il parziale dell’ultimo quarto. Il vantaggio per le padrone di casa è sufficiente per conquistare i primi due punti e brindare alla buona prestazione ed allo scampato pericolo.

Per Muggia in buona evidenza le tiratrici PolicastroFilippas  ( 4 bombe), la lunga Miccoli  che ha dimostrato buon senso del rimbalzo e precisione nelle realizzazioni e l’ elegante “baby 2000” Janezich che ha riscosso l’apprezzamento unanime con alcuni canestri di ottima fattura.
Bolzano ha repicato con una Gottardi a tratti incontenibile in attacco, ben spalleggiata dall’autorevole rientro in campo di mamma Chiara Moretti ( 9 punti ed una bomba, ottimo) e da Daniela Hafner che prosegue sulla strada di grande miglioramento intrapresa nella scorsa stagione. Purtroppo per fare bottino a Muggia sono mancate le prestazioni offensive delle altre compagne di squadra, che per motivi diversi sono ancora indietro nella condizione.
Pallacanestro Bolzano torna dalla difficile trasferta di Muggia con alcuni dubbi ed alcune certezze. Tra i dubbi quello di non aver saputo gestire con successo alcune situazioni tattiche ed aver dimostrato poca pazienza  e lucidità nelle azioni di attacco. Tra le certezze quella di avere un gruppo di Atlete motivate ed unite, la qual cosa si riverbera nell’ottima difesa individuale vista contro le forti giuliane. Gia’  sabato prossimo al Palaresia  contro OMA Trieste le ragazze del Caseificio Lessinia sono attese ad un pronto riscatto.

INTERCLUB MUGGIA – CASEIFICIO LESSINIA BOLZANO  62 – 49

INTERCLUB MUGGIA: Mezgec 5, Miccoli 16, Filippas 10 (2 da tre) ,Janezic 12, Cumbat (1 da tre) 5, Policastro 12 (2 da tre), Gregori 2, Rosin, Maremonti, Richter, Silli, Borroni ne.    All. Giuliani. TL  9/11
CASEIFICIO LESSINIA BOLZANO: Gottardi 15 (1 da tre), Consorti 5, Ognibene 8 (1 da tre), Moretti 9 (1 da tre), Somma, Hafner Daniela 10, Hafner Miriam 1, Dondi 1, Pannetta, Testini. all. Maione   aiuto Andreasi. TL  16/27

Parziali: 10-15; 29-33; 52-41
Arbitri: Innocente e Cotugno