Su Stentu Sestu, i “Pirates” affrontano Genneruxi

Domenica, alle ore 18, il PalaMellano si animerà per un confronto che aprirà la stagione di Serie C Silver: da una parte il Genneruxi, formazione molto giovane, dall'altra i Pirates che dovranno fare a meno di Fois e Villani.

L’attesa è finalmente terminata. Domani, alle 18, si alzerà la prima palla a due del campionato del Su Stentu Sestu, che ospiterà al PalaMellano la Mobilis Genneruxi.

I Pirates si presenteranno di fronte al proprio caloroso pubblico con pochi ma significativi cambiamenti rispetto alla passata stagione. Sono tornati il tecnico Marco Sassaro e il capitano di mille battaglie Fabio Villani, mentre le new entry portano i nomi dell’ex Dinamo e Robur Alessandro Sechi e dei giovani Davide Cicotto, Manuel Fois e Andrea Pintus. Per il resto, lo staff dirigenziale ha confermato un gruppo che, nella scorsa stagione, aveva impressionato gli addetti ai lavori, conquistando il secondo posto alle spalle del forte Tavoni Sassari, poi approdato alla fase nazionale.

“Nonostante il lavoro estivo – afferma  coach Sassaro – la prima di campionato rappresenta sempre un’incognita. Pian piano, nel corso della stagione, impareremo a conoscerci e a conoscere anche i nostri avversari, di cui al momento non sappiamo moltissimo”.

Al rientro a Sestu dopo un anno di separazione, Sassaro vuole assolutamente partire col piede giusto. La Mobilis ha allestito un roster dall’età media molto bassa, ma i Pirates si attendono comunque una sfida insidiosa: “Non è nella mia mentalità, né tantomeno in quella dei miei ragazzi, sottovalutare qualsivoglia impegno – prosegue -, affrontiamo una squadra che ha cambiato tanto nel corso degli ultimi dodici mesi, e che ha deciso di puntare forte sul proprio vivaio”.

I Mosquitos di Roberto Secci, infatti, affiancano all’esperienza del veterano Stefano Santona un gruppo di ragazzi nati tra il 1990 e il 1999, alcuni dei quali – come l’ala Giuseppe Floridia – con importanti esperienze nella categoria. “Si tratta solo di una delle tante squadre composte da giovani che incontreremo sulla nostra strada – conclude coach Sassaro – senza contare che i ragazzi, a 18 o 19 anni, sono perfettamente in grado di dire la propria a livello senior”.

Per l’esordio, i Pirates dovranno fare a meno di Manuel Fois, alle prese con un problema alla schiena, e del lungodegente capitan Villani.

Palla a due domani, domenica 27 settembre, alle 18 al PalaMellano di Sestu. Dirigeranno l’incontro i signori Farneti Simone di Quartu Sant’Elena (CA) e Frongia Andrea di Villacidro (VS).