Ianezic sugli scudi: Interclub Muggia corsara a Sarcedo

La formazione dell'Interclub Muggia vincente in Veneto.

L’Interclub Muggia si salva nel finale contro il giovane Basket Sarcedo: una trasferta vincente, dunque, per le rivierasche che alla fine si impongono con il risultato di 51-56 sul campo veneto. Un match dal sapore particolare, visto che sulla panchina di Sarcedo siede proprio quel Matija Jogan che ha lasciato grandi ricordi all’entourage rivierasco ed ha lavorato sia con la prima squadra che con il settore giovanile.

Ora, per il tecnico triestino, si sono aperte le porte dell’avventura con Schio, società di Serie A1 che però ha anche una squadra satellite, appunto Sarcedo, in Serie B: e la partita è stata assolutamente in equilibrio, visto che solamente nel finale le padrone di casa si sono piegate di fronte al team di Nevio Giuliani, ancora privo ovviamente della stella Annalisa Borroni, alle prese con il recupero dall’infortunio al ginocchio.

Il match, come detto, è in equilibrio anche perché Sorrentino e Bonivento colpiscono bene dalla lunga distanza mettendo in difficoltà le dirette avversarie: in casa rivierasca, invece, è la giovane Ianezic (16) a dare molte soddisfazioni, insieme alla concretezza di Miccoli vicino al ferro. Più due per le venete alla prima sirena, un margine che diventa preoccupante per Muggia visto che tocca anche le nove lunghezze: l’esperienza delle ospiti, però, permette di recuperare in brevissimo tempo praticamente tutto lo scarto e portarsi addirittura in vantaggio alla sirena del ventesimo, con un clamoroso 0-10.

Non molla, però, la squadra di casa: Sorrentino e Bonivento, con l’aiuto di De Santis, sono velenose e la gara è certamente godibile dal punto di vista dell’equilibrio. Per l’Interclub si mette in luce anche Lara Cumbat, come sempre positiva anche nel lavoro “oscuro” ed utilissima insieme ad Alice Policastro nel tenere avanti le triestine al trentesimo (39-43).

L’ultimo quarto è ancora combattutissimo, ma l’Interclub riesce a tenere la testa avanti quel tanto che basta per scoraggiare le giovani venete: Sarcedo riesce al massimo ad avvicinarsi a tre punti di distacco, proprio nel finale, poi è Cumbat a far scorrere i titoli di coda ed a fissare il 51-56 conclusivo con cui l’Interclub festeggia la vittoria.

BASKET SARCEDO – INTERCLUB MUGGIA 51 – 56

BASKET SARCEDO: Bergamin, Bonivento 12, Cavedon 3, De Santis 9, Mingardo 2, Nizza 2, Putti, Sorrentino 17, Volpato M. 4, Zambon 2. All. Jogan
INTERCLUB MUGGIA: Gregori, Cumbat 11, Filippas 7, Ianezic 16, Silli 1, Richter, Policastro 7, Mezgec 2, Miccoli 12. All. Giuliani. Arbitri: Zuglian di Feltre e Montagnoli di Cologna Veneta

Parziali: 18-16; 29-30; 39-43