Pronto riscatto per la Delser Udine nel derby contro Monfalcone

Nell'esordio casalingo, le friulane schiantano la ABF con un perentorio 60-29; buonissima prova corale per le ragazze di Medeot, che si risollevano e non lasciano spazio a Sustersich e compagne.

La Delser Basket School si impone sul Basket Femminile Monfalcone per 60-29 nella seconda giornata del campionato di serie B interregionale. Nel suo esordio casalingo la formazione friulana ha saputo gestire al meglio il cospicuo vantaggio creato nel secondo periodo, mettendo il sigillo al primo derby della nuova stagione.

Partenza lenta per la squadra di Medeot che fa fatica ad ingranare. Dopo due minuti però Beltrame scuote le compagne con un 2/2 da tre (6-4). Il ritmo di gara è abbastanza elevato, si corre molto per gli errori commessi da entrambe le parti. Le udinesi sono un po’ contratte e non riescono a concretizzare nonostante l’ottimo lavoro difensivo. A1’40, su assist di Rainis, Sturma segna da sotto canestro per il 15-8 e l’inerzia della gara comincia a cambiare. Monfalcone prova subito a rientrare, ma Passon sigla il 15-9 di fine primo periodo.
Il canestro di Sustersich (17-11) riapre i giochi, ma di nuovo Sturma si fa trovare pronta, questa volta dall’arco dei tre punti (20-11). Vicenzotti si sblocca prima dalla lunga distanza e poi da fuori area, portando le compagne a quota 25 contro i soli 11 punti delle avversarie che ora sembrano avere difficoltà contro l’aggressività difensiva udinese. Non c’è spazio di replica, Udine allunga e alla sirena di fine quarto il punteggio si ferma sul 27-13.

Al rientro dagli spogliatoi è Pontoni a farsi sentire (9’30, 29-13). Battistel prova a rispondere, ma Udine ormai ha trovato il ritmo gara e non ha difficoltà ad imporsi in fase offensiva. Parziale di 9-0 per le padrone di casa ad opera di Vicenzotti e Sturma, a segno nuovamente dai sei e settantacinque (41-19). La partita ormai sembra svolgersi a senso unico: la Delser non lascia spazio al possibile rientro delle avversarie e alla fine del quarto il tabellone segna 45-22.
Negli ultimi dieci minuti la musica non cambia. Le friulane allungano e lo fanno anche con l’apporto degli 8 punti di Elisa Pontoni, concreta sia sotto canestro sia da fuori area con. Le triple di Mancabelli e Sturma ormai orientano il match verso la conclusione. Il 60-29 finale sancisce l’ottima prova corale delle giocatrici di Medeot che hanno saputo riscattarsi dopo la sconfitta di domenica scorsa sul campo della Pallacanestro Treviso.

DELSER BASKET SCHOOL – BASKET FEMM. MONFALCONE   60 – 29

DELSER BASKET SCHOOL: Ciotola, Beltrame 8, Bianco 3, Mancabelli 7, Sturma 11, Mio 2, Vicenzotti 10, Pontoni 8, Da Pozzo 4, Rainis 7. Coach Medeot.
ABF MONFALCONE: Degrassi, Rosso 4, Furlan 15, Quargnal, Zentilin 1, Cossaro, Sustersich 5, Buiatti, Battistel 2, Rosati, Croce 2. Coach Banello.

Parziali: 17-9; 27-13;45-22
Arbitri: Gabriel Badarac Cosmin di Pasiano di Pordenone (PN) e Alessio Nardi di Aviano (PN).

Michela Trotta