Energy Lab Falconstar, attenzione al derby con la Graphistudio Spilimbergo

Permangono ancora i dubbi sull'impiego di Dalibor Petrovic: l'ala slovena non si è allenata con il gruppo in settimana.

In una stagione che vede la Falconstar un passo indietro rispetto a quella della scorsa stagione, e come tale con obiettivi diversi, di classifica ma anche di sviluppo dei giovani talenti, ecco che fare punti alla Polifunzionale diventa molto più importante rispetto alle ultime stagioni.

Dai risultati in via Baden Powell passa la via della tranquillità e per questo è fondamentale cominciare bene nell’esordio casalingo stagionale che vedrà la Energy Lab, domenica alle 18, ospitare Spilimbergo. Squadra e tifosi dovranno darsi un segnale a vicenda: il pubblico dovrà rendersi protagonista nell’incitare il gruppo come non mai, specie i giocatori più giovani, la squadra dovrà far capire al popolo biancorosso che anche questa stagione potrà trasformarsi in un’annata di grandi soddisfazioni, proprio perchè, magari, inaspettate.

“Sappiamo che molto dipende da noi, dal nostro rendimento – spiega coach Franceschin – ma certamente ci auspichiamo che il fattore-campo in questa stagione conti di più e che tanta gente venga alla Polifunzionale le domeniche pomeriggio a sostenere i ragazzi”. Il miglior modo per coinvolgere il pubblico è partire subito forte fin dalla palla a due, con aggressività su entrambi i lati del campo.

“Mi aspetto un approccio totalmente diverso rispetto alla gara di Conegliano – continua il tecnico della Energy Lab – l’intensità agonistica in difesa dovrà essere a mille per tutti  40’, i ragazzi ne sono consapevoli. Dobbiamo lavorare ancora molto, anche il sistema difensivo va costruito con calma, e in particolare le rotazioni vanno provate e riprovate, ma in settimana ci siamo preparati bene, in particolare contro il loro pick and roll. In attacco dovremo sfruttare meglio i secondi 12” dell’azione, essere più fluidi”.

Se a Conegliano la Falconstar aveva trovato una squadra molto più avanti nella preparazione per effetto di un gruppo rimasto inalterato, questo discorso non vale per Spilimbergo, una squadra che come i biancorossi ha cambiato veste quest’estate. “Ho visto una Spilimbergo molto in palla sotto il profilo fisico nella prima giornata, ma hanno giocato in 7 e con molti giovani, come noi. Dunque si parte esattamente alla pari”. Permane infatti il dubbio Dalibor Petrovic in casa Energy Lab: lo sloveno, reduce da un problema fisico in via di risoluzione, non si è allenato con i compagni in settimana e difficilmente sarà in campo, anche se non è detta l’ultima parola.

Domenica alla Polifunzionale proseguirà la campagna abbonamenti della Falconstar, con la società che ha voluto limitare al minimo la spesa per i tifosi proprio per avere più supporto possibile nelle gare casalinghe. La società ha infatti deciso di mantenere i prezzi invariati rispetto allo scorso anno nonostante il maggior numero di partite da vedere, e i 2 derby regionali in più. Domenica, inoltre, i tifosi che arriveranno in via Baden Powell potranno lasciare il loro indirizzo mail su un volantino che sarà appositamente distribuito all’entrata ed essere così inseriti nella mailing list Falconstar, pensata affinchè i tifosi possano essere tempestivamente informati di ogni iniziativa societaria e avere così tutti i dettagli per partecipare agli eventi, agonistici e non.