Il primo appuntamento per Treviglio è al PalaSassi: c’è la Bawer Matera

La formazione che annovera tra le sue fila l'ex biancorosso Daniele Mastrangelo cercherà di rendere la vita impossibile ai ragazzi di Vertemati.

Si gioca domenica 4 ottobre, al PalaSassi di Matera, il confronto tra la locale Olimpia Bawer e la Remer Blu Basket Treviglio. Agli ordini dei signori Nicolini Alessandro, Pazzaglia Jacopo e Vita Marco, la formazione di Adriano Vertemati cercherà di ottenere i primi due punti stagionali.

QUI TREVIGLIO

Adriano Vertemati (allenatore) – “Arriviamo da un precampionato di grande lavoro, come tutti; ma noi abbiamo bisogno, ancor di più, di lavorare essendo una squadra giovane, con poca esperienza. Il lavoro è, perciò, stato tanto. Però ci sono stati dei problemi fisici che ci hanno rallentato: i 15 giorni di stop di Sorokas, la settimana persa da Marino, i tanti giocatori che abbiamo dovuto gestire con acciacchi (4 giocatori di rientro dalle nazionali giovanili o sperimentali), un giocatore, Kyzlink, che rientrava dopo la frattura al piede e tre mesi persi quest’’estate, ed un giocatore di rientro da un intervento chirurgico al ginocchio, Chillo. Questa situazione ci ha portato a crescere un po’ più lentamente dal punto di vista  fisico, infatti non posso dire che saremo al 100%. La squadra, comunque, sviluppa già un gioco soddisfacente però non è stata in grado, nel precampionato di svilupparlo in modo continuativo per 40 minuti o quando abbiam dovuto affrontare due gare in due giorni. Speriamo, pur non essendo al 100%, di aver guadagnato qualcosina.

La prima partita di campionato è una gara nella quale l’’aspetto emotivo, mentale, l’’intensità vengono prima di qualsiasi discorso tattico. Matera è una squadra di cui conosciamo il sistema perché abbiamo avuto modo di vedere qualche loro partita, perché il loro allenatore ha un’’idea di pallacanestro chiara, conosciuta, che porta avanti da tempo. Conosciamo poco la squadra perché, praticamente, hanno giocato insieme una sola partita di questa pre season perché sono arrivati tardi i due stranieri, uno l’hanno cambiato, e poi si è aggiunto un italiano in sostituzione di un altro.  Quindi Okoye e Hamiton hanno fatto una sola gara insieme (gara che non abbiam potuto vedere) e lo stesso Rugolo si è inserito da poche settimane (ndr: non è ancora stato ufficializzato da Matera): dunque una squadra della quale sappiamo poco dal punto di vista delle caratteristiche individuali dentro il sistema, ma conosciamo il sistema e ne abbiamo grande rispetto”.

Emanuele Lele Rossi (giocatore-capitano) – “Finalmente iniziamo. Entriamo in questo campionato in punta di piedi, sperando di fare un buon campionato. Siamo una squadra giovane, con tanta voglia di lavorare: speriamo perciò che tutto il  lavoro che abbiamo fatto, che siamo facendo e che faremo ci porti a fare qualcosa di buono. Sicuramente iniziare in un campo difficile e ostico come Matera non sarà facile però siamo pronti e vogliosi di iniziare”

Note – Roster al completo.

 

QUI MATERA

Giulio Cadeo (coach) “Mai come questa volta arriviamo alla prima di campionato in una situazione impossibile da giudicare. In questa ottica dovremo ancor più presentarci determinati e vogliosi di scoprire le nostre peculiarità”.

Giani Zaharie (ala piccola) “Siamo molto carichi, carichissimi, e stiamo giocando sempre meglio. Ci stiamo impegnando al massimo per il prossimo incontro con Treviglio. Per noi è importante, si tratta della prima partita di campionato davanti al nostro pubblico, e contro un avversario ostico. Saremo pronti per giocare e faremo davvero di tutto per portare a casa i primi punti a disposizione”.