Su Stentu pensa al Sinnai e accoglie Cabriolu

I Pirates preparano la trasferta di Sinnai con un alleato in più: Luigi Cabriolu, guardia classe ’99 arrivato dal Genneruxi

Archiviato il primo, rotondo, successo in campionato, Su Stentu guarda avanti e si proietta all’esordio stagionale lontano dal PalaMellano. Domani, domenica 4 ottobre, i Pirates saranno alle prese con un banco di prova ostico e insidioso: il Basket Sinnai allenato da coach Tony Atella, compagine che all’esordio ha sorpreso tutti sbancano il palasport di Calasetta col punteggio di 81-88 grazie a una prodigiosa rimonta nell’ultimo quarto di gara.

I gialloblù rappresentano una matricola quanto mai atipica: il roster, infatti, è composto in buona parte da giocatori navigati per la categoria, come gli ex Antonianum Novelli e Piras o l’ex Trony Cagliari Giaime Cocco. Leader offensivo è l’americano Russell Jordan, che a Calasetta ha trascinato i compagni con una prova da 34 punti.

“E’ una partita rognosa – afferma il tecnico del Su Stentu Marco Sassaro –, il Sinnai arriva da una stagione vincente in Serie D e da un successo su un campo difficilissimo come quello di Calasetta, per cui sarà in grande fiducia. Il campionato di Serie C rappresenta ancora un punto interrogativo: al momento pare estremamente equilibrato. Di settimana in settimana andremo a conoscere i nostri avversari, ma anche noi stessi”.

Osservato speciale dalla difesa del Su Stentu sarà ovviamente Jordan, realizzatore naturale, ma per Sassaro i pericoli potrebbero arrivare da tutto il reparto guardie sinnaese: “A Calasetta Jordan ha segnato parecchio – prosegue -, ma, per fare un esempio, Piras e Novelli sono ugualmente capaci di simili exploit, per cui non andremo certo a concentrarci su un singolo avversario. Anzi, vorremmo andare a Sinnai per cercare di imporre il nostro ritmo alla partita”.

I Pirates hanno lavorato in settimana con grande intensità, consapevoli delle difficoltà dell’impegno: “Mi è piaciuto lo spirito mostrato dai ragazzi – ammette il coach – avevo chiesto loro la massima serietà e costanza in allenamento, per poi alleggerire la tensione la domenica e approcciare la partita senza ansie da prestazione. Mi pare abbiano compreso”.

La società, intanto, è lieta di annunciare l’approdo in maglia Pirates di Luigi Cabriolu, guardia classe 1999 che arriva dalla Pol. Genneruxi con la formula del prestito. Il giovane, considerato uno dei migliori prospetti del panorama regionale, lo scorso anno ha avuto modo di calcare il palcoscenico nazionale con la maglia dell’Olimpia Cagliari, collezionando diverse presenze nel campionato di Serie B.

“E’ un obiettivo che la società inseguiva da diverso tempo – commenta Sassaro -, e che ha raggiunto in perfetto accordo col sottoscritto. L’arrivo di Cabriolu è importante per noi, perché ci permette di coprire un buco lasciato dall’infortunio di Villani, che non sarà disponibile prima di novembre. E’ un ragazzo di prospettiva, che ci permette di schierare un roster dall’età media di 22 anni, perfettamente ripartito da under e senior. Luigi deve recuperare un mese di lavoro per mettersi al pari dei compagni, ma sono certo che non avrà difficoltà a inserirsi”.

Tra le fila del Su Stentu non ci saranno Manuel Fois e Cicotto, mentre Davide Melis e Casula sono sulla via del recupero dopo un attacco influenzale. In vista della trasferta di domani, coach Sassaro potrebbe già aggregare il nuovo arrivato Cabriolu.

Palla a due domenica 4 ottobre alle 18 alla Palestra Scuole Elementari di via Perra, Sinnai (CA). Arbitreranno l’incontro i signori Mameli Marco di Sassari (SS) e Curreli Mattia di Assemini (CA).