Borut Ban decisivo: lo Jadran vince a Bassano

Il figlio d'arte segna ben 31 punti ed è il segreto dell'affermazione carsolina in Veneto; ottima prova anche per De Petris (4/4 da due, 8/10 ai liberi).

E’ Borut Ban l’eroe dello Jadran Trieste vincente a Bassano: i trenta punti dell’esterno classe 1992 figlio d’arte trascinano la formazione carsolina alla conquista dei primi due punti stagionali. Non era decisamente una partita facile, anche perchè la Orange1 Eme ha dimostrato fin da subito compattezza e qualità: nel primo periodo, infatti, Maiello (3/6 da due, 4/4 da tre) e soci fanno vedere bellissime cose in attacco, contro uno Jadran che invece fa un po’ fatica ad ingranare. Bassano allunga fino al +10, sul 23-13, poi arriva la pronta risposta degli ospiti, che riescono a dimezzare lo scarto prima della sirena del decimo minuto.

Coach Mura recupera Malalan dopo l’assenza della prima giornata a causa della frattura al naso, e questo regala concretezza ed intensità: due aspetti fondamentali per vincere la lotta a rimbalzo, procurandosi innumerevoli secondi tiri ed innescando anche un De Petris (4/4 da due, 8/10 in lunetta, 7 rimbalzi) eccellente nel pitturato. Bassano, dal canto suo, inizia a forzare qualche conclusione di troppo, specialmente con la coppia Bordignon – Gallea, ed è sempre Borut Ban (9/11 da due, 3/7 da tre, 4/5 ai liberi) che si prende le responsabilità maggiori, permettendo alla sua squadra di rimanere avanti al ventesimo.

Anche la ripresa viaggia sulla stessa lunghezza d’onda, ma Bassano nonostante le ottime prove di Maiello e Kuschev non riesce a staccarsi né a superare gli avversari: Malalan, nel frangente, è molto positivo e si unisce al coro formato da Ban, De Petris e Daniel Batich. Lo Jadran riesce ad allungare fino al 58-65 del trentesimo, tenendo saldamente in mano le redini della partita, poi Bassano ha un sussulto d’orgoglio nell’ultima frazione e rientra prepotentemente fino al 73-75.

A questo punto, però, la formazione di Mura è brava abbastanza da tenere i nervi saldi e da concludere alcune azioni in maniera produttiva: l’attacco dei carsolini colpisce in maniera continua e riesce a mettere da parte un “tesoretto” fondamentale per la vittoria 81-90, regalando una gioia a coach Andrea Mura.

BASSANO – JADRAN TRIESTE   81 – 90

ORANGE1 EME BASSANO Zonta 1, Salvato, Maiello 19, Vazzana 15, Bordignon 10, Bevilacqua 5, Morelli, Gallea 12, Kushchev 19, Meneghin, Sorato; non entrato: Pagnon. Coach Mattioli.
JADRAN TRIESTE Malalan 8, M. Batich 5, Kojanec 2, Ban 31, Ridolfi 5, Cettolo 4, De Petris 16, Daneu, Rajcic 5, D. Batich 14. Coach Mura.

Parziali 26-21, 39-43, 58-65
Arbitri Fior di Noale (Venezia) e Secchieri di Venezia