Tossut la sorpresa del derby regionale: la Energy Lab Falconstar sorride

Il giovane giocatore di Franceschin, con otto punti nell'ultimo quarto, lancia il recupero ed il sorpasso ai danni della Graphistudio Spilimbergo.

La Falconstar Monfalcone vince il derby con la Graphistudio Spilimbergo alla Polifunzionale, riscattando la sconfitta della prima giornata: ancora privi di Dalibor Petrovic, i biancorossi fanno di necessità virtù e scoprono un protagonista inatteso in Tossut, che risulterà preziosissimo negli equilibri dell’incontro.

Sono proprio i biancorossi ad impressionare favorevolmente nella partenza iniziale, con soluzioni perimetrali efficaci ed un break di 9-2 dopo appena cinque minuti di gioco: è Luca Bonetta (5/10 da due, 4/7 da tre, 3/4 ai liberi, 8 rimbalzi) il vero protagonista della partita, che permette alla squadra di Franceschin di tenere la testa avanti. La Graphistudio, dal canto suo, risponde con le sue armi migliori, ovvero il fatto di non mollare mai e la forza a rimbalzo di Principe (13 carambole), che lotta ad armi pari con Colli dentro l’area.

All’intervallo lungo il punteggio è fermo sul 35-31, ma ad inizio ripresa è certamente la Graphistudio ad impressionare in maniera positiva: parziale di 0-5 ed ecco che i mosaicisti prendono le redini del comando; il ’96 D’Andrea (4/5 da due, 2/5 da tre, 7 rimbalzi) è micidiale, tanto che con le soluzioni dalla lunga distanza il team di Ostan brucia ripetutamente la retina. Gli ospiti riescono ad allungare sul +9 ed alla Polifunzionale gli sguardi cominciano a farsi bui: Quargnal, però, ridà ossigeno alla sua squadra con cinque punti di fila prima della terza sirena, rilanciando le speranze biancorosse.

Nell’ultimo quarto, il vero jolly: Franceschin pesca dalla panchina Tossut (1/1 da due, 2/3 da tre, 4 rimbalzi), che mette dentro otto punti fondamentali per la Energy Lab. Spilimbergo viene colta di sorpresa e si smarrisce improvvisamente, non trovando più il canestro ed abbassando ulteriormente le percentuali: Monfalcone, dal canto suo, ne approfitta e piazza un 27-12 di parziale, riuscendo a ritornare avanti e ad incamerare la prima vittoria stagionale. Decisamente una bella sorpresa per coach Franceschin, che ha visto un giovane del vivaio prendersi responsabilità e giocare con una personalità notevole: Tossut è stato il “man of the match” per la Energy Lab, che festeggia i due punti nel primo derby del 2015/2016.

FALCONSTAR MONFALCONE – SPILIMBERGO   76 – 65

ENERGY LAB FALCONSTAR Quargnal 12, Benigni 6, Scutiero 7, Bonetta 25, Feri, Tossut 8, Forza, Colli 18; non entrati: Rigoni, Ascone, Ambrosi e Vittor. Coach Franceschin. GRAPHISTUDIO VIS SPILIMBERGO Gaiatto, Battaglia 15, Dalovic 12, D’Andrea 15, Passudetti 4, Bagnarol 7, Principe 4, T.Gaspardo 8; non entrati: Gaino e Marchi. Coach Ostan.

Parziali: 16-12, 35-31, 49-53
Arbitri: Bragagnolo di Codroipo e Occhiuzzi di Trieste.
Note: Energy Lab: 17/44 al tiro da due punti, 9/23 da tre e 15/20 ai liberi. Graphistudio: 15/42 al tiro da due punti, 9/28 da tre e 8/11 ai liberi. Uscito per 5 falli: Bagnarol.