Abano Terme corsara a Riva con un doppio overtime

Non bastano, alle padrone di casa, i ventinove punti segnati da Bonvecchio: Diodati scatenata mette a segno ben 35 punti.

Seconda partita consecutiva al PalaGarda per le ragazze di coach Ferrari: la squadra targata AVIS affronta il Thermal Basket Abano in una sfida che si preannuncia equilibrata.

Le biancoblu partono forte e piazzano un bel parziale (12-2) ma le avversarie non si fanno intimorire ed approfittano della giornata fallosa delle gardesane. Il leit motiv della partita si chiarisce immediatamente: Riva prova ad andarsene ma Abano resta attaccata alla partita grazie ai tiri liberi; l’arbitraggio – severo ma equilibrato – punisce l’aggressività difensiva gardesana mandando a ripetizione le avversarie in lunetta. Il primo quarto si chiude sul 20-22, la cestistica che mette a referto l’intero quintetto con Bonvecchio a quota 6 (alla fine saranno 29 per la giovane trentina) e Abano che segna 7 tiri liberi con Diodati a quota 7 (che chiuderà con 35 punti a referto).

Nel secondo periodo la Cestistica AVIS trova un’ottima Luppi, prolifica in attacco e dura in difesa, insieme ad una “solida” Piermattei (saranno 15 per lei alla fine nonostante qualche acciacco) ed allunga con decisione: 21-10 al finale di periodo (con Abano che segna altri 8 tiri liberi) e si va all’intervallo lungo sul 41-32. Bonvecchio e Diodati restano in ombra segnando rispettivamente 2 e 3 punti.

Dopo la pausa lunga Abano si rimette in partita, il terzo periodo si chiuderà sul 15-25, mettendo a segno tre triple ed altri 8 tiri liberi; la Cestistica si affida a Piermattei e Luppi mentre Abano trova altri 6 punti da Diodati.

Il quarto periodo inizia da un 56-57 che rappresenta benissimo l’equilibrio tecnico e tattico tra le due squadre. Quando coach Campanini viene espluso per il secondo fallo tecnico (proteste), le giocatrici venete riescono a mantenere la freddezza necessaria per giocare la partita punto a punto. Dall’altra parte coach Ferrari è costretto a pesanti rotazioni dovute alla situazione falli che diventa molto complessa avendo Cavalletto, Consolati e Coser con 4 falli ciascuna.
Bonvecchio mette altri 7 punti, ben supportata da Capitan Consolati che fa un ottimo lavoro sotto le plance e segna 5 dei propri 11 punti finali; sulla sponda opposta Diodati continua il proprio show mettendo una tripla e 4 liberi. Il finale è quanto meno concitato ed un canestro di Bonvecchio da due punti fissa il risultato sul 73-73: è OVERTIME !!

Dopo una breve pausa si riparte con dinamismo, nonostante i 40 minuti nelle gambe: arrivano due punti di Consolati ma anche il suo quinto fallo. Abano trova la solita Diodati ed il supporto di Monaco; Bonvecchio continua ad attaccare il ferro avversario ed a pochi secondi dalla fine mette una tripla che sigilla la parità sul 83-83: è SECONDO OVERTIME !!

Le giocatrici non sembrano risentire della fatica, supportate dall’agonismo e dai nervi, e giocano a viso aperto: Coser segna il proprio 11mo punto ma arriva anche il suo quinto fallo. Coach Ferrari ricorre al fallo sistematico mandano le avversarie in lunetta a ripetizione: le venete mettono a segno 9 tiri liberi mentre sul fronte AVIS solo Bonvecchio riesce a centrare il fondo della retina. Negli ultimi 50 secondi le ragazze di Riva tentano il tutto per tutto ma il ferro avversario sembra stregato: la partita si chiude sul 92-98 con le venete ad esultare per la vittoria.

Nonostante la sconfitta, il duo Ferrari-LaFauci analizza la partita con ottimismo; secondo coach Ferrari “le ragazze hanno messo in campo grande intensità, mettendo in pratica le indicazioni sulle quali abbiamo lavorato questa settimana: complimenti a Diodati che ha giocato una partita eccezionale”.
Il vice LaFauci – guardando lo scout – nota che “le nostre percentuali al tiro sono state buone (45% da due, 63% da tre, 75% ai liberi) ma Abano ha segnato 43 tiri liberi con percentuali spaventose: dovremo lavorare per mantenere questa intensità ma riducendo il numero di falli che commettiamo; inoltre dovremo tirare di più dai 6,75”

Prossimo impegno a Venezia, nella palestra dell’Arsenale contro la Virtus Venezia.

Cestistica Rivana AVIS – Thermal Basket Abano   92 – 98

Cestistica Rivana AVIS: Luppi 16, Biatel 0, Vicentini 2, Piermattei 15, Coser 11, Chemolli n.e., Bonvecchio 29, Betta 0, Cavalletto 3, Consolati 11, Ferrigolli 5

Tiri liberi segnati 28
Tiri da tre punti segnati 4 (Bonvecchio 3, Piermattei 1)

Thermal Basket Abano: Moro 1, Diodati 35, Masiero 9, Zecchin 16, Carraro 17, Monaco 12, Dall’Angelo 2, Stefani 0, Molon 4, Rati 0, Mario 2

Tiri liberi segnati 45
Tiri da tre punti segnati 7 (Zecchin 3 Diodati 2 Carraro e Monaco 1)