Mattiello beffa la Vis Spilimbergo sulla sirena

La guardia di Conegliano azzecca il canestro del 65-63 dopo che il giovane play Passudetti aveva pareggiato a quattro secondi dalla fine, con un gran tiro pesante.

Vis Spilimbergo beffata nel finale: è questo l’esito della sfida in quel di Conegliano, con Mattiello grande protagonista del match nelle file venete.

La squadra di Ostan gioca quaranta minuti di puro agonismo contro una squadra abituata a lottare: ne viene fuori un confronto all’arma bianca, con i due attacchi che certamente vengono sopraffatti dalle difese, pure se Mattiello (5/10 da due, 4/8 da tre, 4/4 ai liberi) mostra che in attacco non ha di certo problemi a segnare.

E’ l’unico in casa Vigor, mentre dall’altra parte risultano un po’ meglio distribuiti i punteggi: senza il regista titolare Bagnarol, Ostan punta sul giovane Passudetti ed ottiene buone risposte, pure se al ventesimo la Vis è sotto di quattro punti. Uno svantaggio che viene ben presto colmato dal fatto che nessuna delle due formazioni riesce a prendere un margine decisivo, almeno nei primi trenta minuti: nell’ultimo quarto, invece, è Dalovic (4/7 da due, 3/9 nelle triple, 2/3 in lunetta) a piazzare canestri su canestri. La sua tripla dà il 44-54 che corona un break di 1-9 a favore dei mosaicisti: sembra fatta, ma Conegliano non si butta giù e punta come di consueto su Mattiello, vero trascinatore dei suoi.

I veneti riescono a pareggiare ed a passare avanti: 60-58, poi Dalovic segna e dall’altra parte è Mattiello che azzecca il tiro pesante del 63-60. Mancano venti secondi alla sirena, Passudetti riesce a mettere dentro con freddezza la tripla del pareggio: esultanza in casa Spilimbergo, ma dall’altra parte c’è ancora tempo ed è proprio Mattiello a centrare il canestro allo scadere, fissando il +2 conclusivo e lasciando l’amaro in bocca alla Vis.

CONEGLIANO – SPILIMBERGO   65 – 63

Vigor Basket Conegliano: Rivaletto 2, Dal Pos 4, Martignago 4, F. Gellera 2, Cescon 12, Mattiello 26, Mariani, Perin 10, Cinganotto 2, Bortolini, Terrin 3. Coach Sfriso.
Vis Spilimbergo: Gaiatto, Battaglia 10, Dalovic 19, Marchi, D’Andrea 10, Passudetti 8, Gaino, Principe 14, Gaspardo 2, Gerometta. Coach Ostan.

Parziali: 16-15, 31-27, 43-45
Arbitri: Biondi di Trento e Roiaz di Muggia.