L’Ardita Gorizia contro Bassano per ritrovare la vittoria

La prossima avversaria degli isontini è una squadra che, in estate, ha rinnovato profondamente il suo aspetto.

Sasa Mucic, perno dell'Ardita Gorizia.

Archiviata la sconfitta casalinga contro San Vendemiano, l’Ardita Gorizia riparte dalla trasferta di domani a Bassano del Grappa con l’obiettivo di centrare un altro colpo esterno dopo quello di Montebelluna.

L’avversario. In estate il Basket Bassano “griffato” Orange1 ha operato una sorta di rivoluzione, che ha coinvolto società, staff tecnico e roster. Un profondo rinnovamento dirigenziale ha portato anche alla scelta di un nuovo tecnico, il giovanissimo Matteo Mattioli, 28enne pesarese formatosi nel vivaio Scavolini.

Nel roster sono stati confermati dal 2014/2015 solo il senatore Stefano Gallea, guardia con buon tiro e personalità, ed i giovani Salvato e Zonta. La cabina di regia è stata affidata a Andrea Bordignon, di ritorno dopo un’annata in B ad Arzignano, ma le novità principali si registrano vicino a canestro, dove sgomitano Pietro Vazzana, ala classe 1989 di scuola Viola Reggio Calabria, prelevato da Capo D’Orlando (serie C) e il centro ucraino Oleksandr Kushchev, 25enne di 202 centimetri che dopo aver girovagato a Omegna, Perugia, Mola e Benevento lo scorso anno è stato ingaggiato dalla Virtus Roma. Nella capitale, da quarto lungo, ha giocato qualche sprazzo di partita in A1 e in Eurocup. Completano l’organico quattro under 20, Maiello, Bevilacqua, Meneghin e Morelli, tutti con alle spalle discrete esperienze nella categoria.

L’avvio dei veneti, com’era prevedibile dopo una simile rivoluzione, è stato difficile. Contro squadre che si conoscono a memoria come Bassano e Jadran, sono arrivate altrettante sconfitte.

Parola al coach. Alla vigilia del match di Bassano l’allenatore dell’Ardita Giovanni Busolini carica i suoi con un canto da curva. «Noi vogliamo questa vittoria! Era uno dei cori che si alzavano spesso dalla curva goriziana quando mi esaltavo a vedere i miei beniamini della Segafredo anni ’80. Altri tempi, ma il pensiero mio e della mia squadra in vista di Bassano è esattamente lo stesso. Siamo in un buono stato di forma psico-fisica, quindi andiamo a prendere due punti alla nostra portata».

Orange1 Bassano-Ardita Gorizia si disputa domani alle 18 al pala Angarano di Bassano del Grappa con palla a due alle 18, arbitreranno Michele Biondi di Trento e Marco Rizzo di Spinea.

Ufficio stampa Us Ardita Gorizia – Giuseppe Pisano