Buon Montecchio: per Bolzano, segnali di ripresa

L'esordio di coach Andrea Voto non è andato per il meglio, ma arrivano comunque note positive, specialmente da Daniela e Miriam Hafner.

 

L’esordio in panchina per Bolzano di coach Andrea Voto, affiancato da Inti Liman Magro nelle vesti di assistente è stato caratterizzato da una prestazione in chiaro scuro per le  atlete bolzanine.

Scese in campo ampiamente rimaneggiate, le Sister hanno approcciato con intensità e coraggio il match dando vita a due quarti iniziali di ottima fattura. Ben schierate in difesa, pronte a ripartire in contropiede e con  qualche fraseggio offensivo di qualità hanno impensierito le favorite padrone di casa. Il Montecchio ha replicato colpo su colpo, mostrando un fraseggio  più rodato ed incisivo, ben interpretato dal duo Zambon/ Schwienbacher, con la prima a tratti incontenibile. Al riposo di mezza gara il vantaggio di Montecchio è esiguo e l’equilibrio in campo assoluto.

Il terzo quarto segna una svolta, perché dalla sostanziale parità si passa ad un break di  16 a 2 per le venete che di fatto chiudono  l’incontro. Alcune conclusioni sfortunate, qualche palla persa di troppo ed alcuni errori difensivi condannano Bolzano a cercare nell’ultimo quarto una difficile rimonta, che in parte riesce (parziale dell’ultimo quarto 8 – 14 per la squadra di Voto), ma non è sufficiente per colmare il divario. Probabilmente questa non era la partita più idonea per iniziare una riscossa, vista la forza delle avversarie che hanno un organico da alta classifica, ma i segnali del nuovo corso bolzanino cominciano a delinearsi.

I tecnici stanno lavorando per creare un attacco che abbia maggiore velocità e fantasia,  il gioco a tratti scorre abbastanza fluido e tutte le atlete vanno a segno, manifestando voglia di andare a concludere. I bottini individuali sono distribuiti e quando ci sarà maggiore precisione al tiro  superare soglie importanti di punteggio potrebbe essere una piacevole abitudine.

Bella anche la rimonta nell’ultimo quarto, a testimonianza dello spirito delle ragazze bolzanine che hanno capito l’importanza di lottare su ogni pallone sino alla fine della gara. Queste le note positive.  Abbiamo parlato di chiaro e scuro. La parte buia della prestazione è stata la qualità della difesa sulle due top scorer venete, (in due quasi 50 punti sui 70 totali) che da sole hanno deciso l’esito della gara. Manca forza nelle gambe, la qualità degli interventi difensivi sulla palla è approssimativa, la responsabilità individuale e lettura della distanza dalla giocatrice con la palla sono spesso errate. Con cattive letture difensive spesso  si ricorre a falli inutili che causano tiri liberi, cioè realizzazioni ad alta percentuale . In sostanza le avversarie trovano troppe volte la strada libera a canestro perché chi marca  assomiglia ad uno scolapasta, con buchi da tutte le parti e non riesce individualmente a reggere il marcamento.

Altro aspetto da migliorare le palle perse, troppe e soprattutto nei momenti sbagliati. Quando il punteggio è in equilibrio, l’attenzione deve essere massima per non causare parziali che poi condizionano l’esito dell’incontro.

Per Montecchio, oltre alla buona prestazione collettiva della difesa, da sottolineare l’ottima performance del duo Schwiembacher/Zambon che da sole hanno deciso l’esito dell’incontro.  Per Bolzano intensa prestazione quantitativa di Daniela Hafner sotto i tabelloni e di Miriam Hafner, sempre di più  in  ripresa, seppur anch’essa frenata da una cattiva gestione dei falli personali. A segno con continuità Micol Testini, da cui si attende un ulteriore miglioramento nella fase difensiva.

Chiari e scuri dicevamo, atlete e nuovi tecnici stanno lavorando con intensità per rimettere in carreggiata la squadra bolzanina. Ci vorrà un pò di tempo, anche se il Campionato non aspetta e propone  già mercoledì 4 novembre il derby contro Riva del Garda, dove è necessario , con tranquilla determinazione,  far sì che il chiaro di una grande prestazione allontani le ombre  di questo inizio campionato.

BASKET MONTECCHIO MAGGIORE 72
CASEIFICIO LESSINIA BOLZANO 60

MONTECCHIO MAGGIORE:  Schwiembacher 23 ( 2 da tre), Zanuso 5 (1 da tre), Zambon 24 ( 2 da tre), Curti 2, Marcato 1, Zampieri 4, Neri, Bolcato, Zanetti 13, Corà, Storti   all. Callegaro TL   15/18
CASEIFICIO LESSINIA BOLZANO : Pezzi 5 (1 da tre), Gottardi 14, Ognibene 8 ( 1 da tre), Testini 8, Consorti 7,  Hafner Daniela 10, Hafner Miriam 8, Pannetta   all. Voto Andrea, aiuto Magro Inti Nilam TL  10/21

Parziali: 18-15/22-21/24-10/8-14
Arbitri:  Azzali e Conte di Verona