La Cestistica Rivana cede solo nel finale contro la capolista San Martino

Buona prestazione di Piermattei e compagne, che solamente nel finale cedono di fronte alle venete: micidiale la serie di quattro triple a bersaglio per la Fanola.

La palla a due dell'incontro.

Nella notte di Halloween le ragazze della Cestistica Rivana AGL AVIS scendono in campo determinate a fare uno scherzetto alla capolista imbattuta Fanola SanMartino di Lupari.

Le padovane sono la seconda squadra di quel FILA SanMartino che ormai da qualche anno sta ben figurando nel primo campionato nazionale: la squadra è zeppa di giovani di ottime speranze ed aggregate alla serie A1 come Fassina, Amabiglia e Beraldo ma anche di giocatrici esperte come Valentina Martini che – seppure abbia incrociato la propria strada con quella della Cestistica solo per breve tempo – lo scorso anno ha lasciato un ottimo ricordo in riva al Garda.

Il match vede il quintetto rivano partire forte con una tripla di Piermattei, la ormai solita Coser che mette un bel long-two, l’inossidabile capitan Consolati che lotta come una leonessa sotto le plance, un tripla di Luppi e 4 punti di Bonvecchio appena entrata al posto di una solidissima Cavalletto. Dopo un primo 10-4, SanMartino recupera con Fassina sugli scudi ed il periodo si chiude con Riva in vantaggio sul 14-12.

Dopo la prima pausa SanMartino prova a farsi valere ma le ragazze targate AVIS non mollano: ancora Consolati e Bonvecchio, ben supportate da Ferrigolli e Vicentini, reggono l’impatto delle avversarie e si va alla pausa lunga sul 27-29.

Negli spogliatoi aleggia il fantasma del terzo quarto ma la giovane squadra del duo Ferrari-LaFauci capisce che non c’è tempo per gli incubi: al rientro in campo la partita viaggia sul binario della parità, con belle giocate da entrambe le parti, buona circolazione di palla e soprattutto ottime difese; il punteggio del quarto (9-9) lo dimostra e quindi l’ultimo periodo inizia con SanMartino ancora in vantaggio di 2 punti sul 36-38.

Riva parte bene, pareggia e poi supera le avversarie sul 40-38 ma gli arbitri annullano il canestro di Consolati: il tabellone torna a segnare la parità sul 38, Piermattei si assume delle belle responsabilità segnando a ripetizione finché SanMartino trova un filotto di 4 bombe (Amabiglia 2, Fassina e Morpurgo) che l’eccellente difesa a zona di Riva non riesce a contenere. Il quarto si chiude sul 14-20 e SanMartino può tornare a casa con l’ottava vittoria in saccoccia.

Ottima la prestazione della squadra di casa: solo nel finale la capolista è riuscita a staccare il pass per la vittoria grazie a quelle 4 triple e non senza aver dovuto mettere il massimo impegno per domare le scatenate biancoblu.

Prossimo impegno mercoledì sera a Bolzano: le motivazioni delle ragazze rivane sono fortissime, alla ricerca della seconda vittoria in questo difficile campionato.

CESTISTICA RIVANA – SAN MARTINO DI LUPARI   50 – 57

Cestistica Rivana AGL AVIS: Bertoldi n.e., Luppi 5, Biatel n.e., Vicentini 2, Piermattei 13, Coser 6, Bonvecchio 9, Reversi 0, Betta 2, Cavalletto 0, Consolati 9, Ferrigolli 4
Fanola SanMartino: Beraldo 8, Busnaro 4, Amabiglia 14, Scappin 2, Boaretto 5, Martini 2, Brutto 6, Crosetta 0, Fassina 12, DalMas 0, Tessari n.e., Morpurgo 5