L’Aibi Fogliano si riscatta e travolge la Polyglass Ponzano

La formazione di Piera Mazzoli, dopo l'opaca prestazione di Venezia, offre una prova concreta e di grande intensità difensiva.

Piera Mazzoli, coach dell'Aibi Fogliano.

Pronto riscatto dell’Aibi Fogliano dopo l’inopinata sconfitta di Venezia. Contro la quotata Polyglass Ponzano le isontine spingono subito sull’acceleratore, dimostrando di volersi prendere i due punti, e nel giro di pochi minuti volano sull’11-4 grazie a sette punti consecutivi di Ale Monorchio e a una difesa feroce.

Un margine di 7 lunghezze che rimane costante sino a metà secondo del secondo periodo, quando l’Aibi apre un fuoco di fila da tre punti: Trevisani per due volte, Cerigioni, Vecchiet e ancora Monorchio fanno volare a +15 la squadra di casa, concentrata e determinata per tutti i 40’.

Non è un caso, infatti, che il +15 (35-20) indicato dal display a fine secondo quarto ricompaia anche alla terza sirena (50-35) e a fine match (68-53). Il distacco è oscillato dal +21 (48-27) del 34’ al +13 (60-47) del 38’, ma i due punti non sono mai stati in discussione, con l’Aibi padrona del campo, precisa al tiro e molto presente a rimbalzo, anche con le esterne, su ambo i lati del campo.

Tutta la soddisfazione di coach Piera Mazzoli a fine partita: «Dopo la prestazione incolore di Venezia abbiamo sfoderato un’ottima prestazione, con intensità difensiva e continuità in fase offensiva. Grande partita di Monorchio e Trevisani, una menzione la merita anche Morresi, concreta su tutti i due lati del campo. I due punti sono molto importanti, ma voltiamo pagina in fretta perché mercoledì si torna già in campo, contro la squadra più forte del campionato e sarà dura».

Mercoledì 4 novembre al palasport Benedetti di Udine l’Aibi farà visita alla Delser Basket School Udine per il turno infrasettimanale valido per l’ottava giornata di campionato. Palla a due alle 20.30, arbitrano Serafino e Sellan di Pordenone.

AIBI FOGLIANO-POLYGLASS PONZANO 68-53 (19-12, 35-20; 50-35)

AIBI FOGLIANO: Bergamo, Morresi 8, Monorchio 15, Paladino, Bonanno, Vecchiet 11, Benigni 4, Cerigioni 13, Masiello ne, Colucci, Dabir, Trevisani 17. Coach: Mazzoli.

POLYGLASS PONZANO: Pasa 6, Tasca 3, Dalla Riva 4, Gasparini 6, Trevisiol 2, Schiavon 13, Pizzolato 2, Cignarale 10, Alessia Perocco 2, Vascon 5. Coach: Diego Perocco.

Arbitri: Mazzotta e Busetto di Trieste.

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano