Su Stentu si rinforza: ingaggiato Mirko Pilo

La guardia sassarese va a impreziosire il roster a disposizione di coach Marco Sassaro. Indosserà la maglia numero 12

Il nuovo acquisto di Su Stentu Sestu, Mirko Pilo.

Sei vittorie su sei in campionato, dodici punti e primo posto solitario in classifica. Il Galeone dei Pirates viaggia col vento in poppa, e da oggi potrà avvalersi di un nuovo, preziosissimo alleato. La dirigenza biancoblù, infatti, ha tesserato un nuovo giocatore: si tratta di Mirko Pilo, esperta guardia sassarese già a disposizione di coach Marco Sassaro.

Alto 1,85 m per 80 kg di peso, Mirko Pilo è nato a Sassari il 15 marzo del 1988. Ha iniziato a giocare nelle fila del Basket 90, premiata “cantera” della pallacanestro sassarese. Dopo di che è passato alla Pol. Dinamo Sassari, società con cui ha completato la trafila giovanile (vincendo, peraltro, il titolo provinciale Under 21 nel 2007 al fianco di Alessandro Sechi) fino ad arrivare alla prima squadra.

La carriera del neo-biancoblù è poi proseguita tra Robur (Serie C1) e Sant’Orsola (C regionale). Quindi l’importante avventura con la canotta dell’Edera Bakkus, che ha contribuito a condurre dalla C regionale fino alla Serie B2. Terminata l’esperienza in gialloviola, Pilo è tornato a vestire i colori del Sant’Orsola, accompagnandolo alla promozione in DNC e disputando successivamente degli ottimi campionati a livello nazionale. Nell’ultimo torneo di Serie C l’esterno sassarese ha messo assieme 12.4 punti di media in 20.2 minuti, arrivando, col Tavoni di Pietro Carlini, a pochi passi dalla promozione in Serie B.

“Sono molto felice di entrare a far parte della famiglia Accademia – commenta Pilo, che per la sua nuova avventura ha scelto di indossare la canotta numero 12 -, entrerò nel gruppo in punta di piedi, nel pieno rispetto di chi ha regalato alla squadra dei risultati importantissimi in questo inizio di campionato. Ambientarmi non sarà certo difficile: conoscevo già parecchi dei miei nuovi compagni, da Alessandro Sechi, con cui ho condiviso l’esperienza alla Dinamo, fino ad arrivare a Graviano ed Elia, rivali di tante battaglie sui parquet. Non sono mai stato allenato da coach Sassaro, ma in tanti nell’ambiente me ne hanno parlato benissimo e sono sicuro che la sua competenza e la sua esperienza mi aiuteranno a migliorare. Nonostante l’inattività agonistica, negli ultimi mesi ho continuato ad allenarmi, e sono pronto fin da subito a contribuire alla causa.”

Soddisfatto anche il general manager del Su Stentu Marco Secci, che ha fiutato l’affare nelle scorse settimane e lo ha chiuso rapidamente, allungando il roster con un elemento talentuoso ed esperto: “Pilo è un giocatore che non si discute – dice il g.m. -, sia dal punto di vista tecnico che da quello umano. Può dare tanto alla squadra, in campo e nello spogliatoio, e mi ha colpito da subito per la sua grande umiltà. Siamo strafelici di poter aggiungere un nuovo giocatore a una rosa già molto competitiva, che fino a ora ha dimostrato di valere il primo posto in campionato.”

Ad accogliere il nuovo acquisto in casa sestese, anche coach Marco Sassaro: “Pilo è senza dubbio un giocatore di spessore – afferma il tecnico – che va a impreziosire un gruppo già importante. Dal punto di vista tecnico un esterno con le sue caratteristiche ci permette di studiare maggiori soluzioni, di allungare la rotazione nel settore guardie e di attendere con maggior serenità il rientro dall’infortunio del nostro capitano Fabio Villani.”