Trasferta insidiosa per i “Pirati” del Su Stentu Sestu

I Pirates domani fanno visita alla Santa Croce Olbia, decisa a cancellare lo zero in classifica. Sassaro: “Stiamo attenti”

Seconda trasferta consecutiva per il Su Stentu Sestu, che dopo aver espugnato sabato scorso il PalaSerradimigni di Sassari, casa della Sef Torres, proverà a ripetersi domani a Olbia contro una delle formazioni più nobili del torneo: la Santa Croce, squadra neopromossa in Serie C ma ricca di storia e tradizione.

Mentre i Pirates affronteranno il match del PalaDatome forti del primo posto in classifica a punteggio pieno, i ragazzi di coach Franzini dovranno fare i conti con lo zero in classifica.

Ma quella di sabato, per loro, sarà appena la quarta gara stagionale: “Peraltro – osserva Marco Sassaro, allenatore del Su Stentu – in due partite hanno dovuto fare a meno di diversi giocatori importanti, assenti poichè squalificati. Dunque per la Santa Croce si tratta appena della seconda gara vera in campionato”. E da questo aspetto, ovviamente, derivano una serie di incognite che rendono la sfida di Olbia particolarmente “scivolosa” per i sestesi: “Non è stato semplice preparare la partita, visto il poco materiale a disposizione sui nostri avversari. In ogni caso – prosegue il coach – il quintetto della Santa Croce è di assoluto livello, con giocatori di valore come i fratelli Datome, Rondoni e Piga, solo per citarne alcuni. Olbia è un mix in cui convergono varie caratteristiche: velocità, fisicità e durezza sotto i tabelloni. Dovremo stare molto attenti”.

L’imperativo, dunque, è quello di non sottovalutare l’impegno: “I miei ragazzi sono liberissimi di guardare la classifica – afferma Sassaro – ma devono essere coscienti che questa non sempre esprime i reali valori. E io sono convinto che la Santa Croce non terminerà certo il campionato nell’attuale posizione di classifica. Anzi, credo che potrà lottare alla pari con le altre per un posto nei playoff.”

Su Stentu, intanto, ha registrato l’arrivo di Pilo, che però dovrà rimandare di una settimana il suo esordio in maglia Pirates: “Mirko ha disputato solo pochi allenamenti con noi, ma il suo inserimento è stato ottimale. Pian piano si inserirà nei nostri giochi e sono sicuro che, entro pochissimo tempo, sarà in grado di darci una grossa mano, aiutando anche i giovani del roster a migliorare sempre di più”.

Dovrebbe prendere parte alla trasferta gallurese, invece, il play Graviano, che nelle ultime settimane è stato condizionato da alcuni problemi lavorativi: “Mauro è troppo importante per noi – sottolinea Sassaro -, è uno di quei giocatori “pensanti”, che sanno leggere le partite e che possono essere determinanti anche con pochi allenamenti sulle gambe. Ho molta fiducia in lui.”

Palla a due domani, sabato 7 novembre alle 19 al Palasport “R. Datome” di via Frosinone a Olbia. Arbitreranno i signori Mameli Marco di Sassari (SS) e Manchia Giuseppe di Ozieri (SS).