Ardita Gorizia – Falconstar Monfalcone: è il derby di Petrovic

L'ala/pivot slovena ha difeso per una stagione i colori biancoblù, contribuendo in maniera sensibile alla promozione dalla Serie C2 all'attuale C Gold: questa volta, però, i goriziani se lo troveranno come avversario.

L'urlo di squadra della Falconstar.

Ne è passata di acqua sotto i ponti dell’Isonzo da quel 29 marzo, quando Ardita e Falconstar si sono affrontate per l’ultima volta.

Fu un derby vibrante, con la miglior Ardita della stagione per 30 minuti e l’implacabile rimonta biancorossa nell’ultimo quarto: Gorizia condannata a un ultimo posto senza conseguenze, Falconstar in corsa fino all’ultimo per l’accesso alla poule promozione.

Oltre sette mesi dopo siamo qui a introdurre un derby isontino che si preannuncia apertissimo, alla luce dei cambiamenti operati in estate sulle due sponde e del rendimento delle rispettive squadre nella fase iniziale del torneo.

Il coach Ardita, Giovanni Busolini, presenta così la partita: «È un match insidiosissimo contro un gruppo che per ciò che ho visto è già squadra. Molto merito a coach Franceschin, che propone sempre soluzioni tattiche variegate ed efficaci in cui tutti credono e che applicano. Questo deve solo stimolarci ancora di più. Massimo rispetto quindi, ma grande fiducia nei miei giocatori che stanno trovando sempre maggiore feeling tra di loro. Un in bocca al lupo particolare all’amico Dalibor: che lui faccia 30 e che a noi arrivi il referto rosa».

Dalibor Petrovic è il grande ex di questo derby. Pur vestendo la divisa goriziana per una sola stagione, e neanche dall’inizio, ha lasciato un grande ricordo nell’ambiente biancoblu per professionalità e rendimento, qualità messe al servizio di una squadra che vinse la finale playoff 2012 contro il Breg, ottenendo la promozione in Dnc, attuale serie C Gold.

Ardita Gorizia-Energy Lab Monfalcone si disputa domenica 8 novembre alle 18 al palasport Giovanni Bigot di Gorizia, arbitrano Zancolò di Casarsa della Delizia e Zuccolo di Pordenone.

Ufficio stampa Us Ardita Gorizia – Giuseppe Pisano