Tempo di derby per Su Stentu: c’è l’Olimpia Cagliari

I Pirates tornano a Sestu per una delle sfide più attese dell’anno: il derby contro i Pumas; coach Sassaro: "La classifica lascia il tempo che trova".

Dopo due trasferte, entrambe vittoriose, contro Torres e Santa Croce, Su Stentu riabbraccia finalmente il proprio pubblico. E lo fa in occasione di una delle partite più importanti della stagione: il derby contro l’Olimpia Cagliari, che torna dopo una stagione di assenza.

I Pirates arrivano al match forti del primato in classifica a punteggio pieno, frutto di 7 vittorie in altrettante gare. Leggermente più difficoltoso il cammino dei Pumas, che nelle cinque gare disputate fino a ora hanno raccolto tre successi (l’ultimo, netto, la settimana scorsa contro Calasetta), e due sconfitte contro Sinnai ed Esperia. “Ma le battute d’arresto, peraltro arrivate in due scontri diretti molto insidiosi, non tolgono nulla al valore dell’Olimpia”, afferma Marco Sassaro, allenatore del Su Stentu. “La classifica, a questo punto, lascia il tempo che trova, e poi i biancoverdi sono una buonissima squadra, fatta sia di giocatori futuribili che di elementi molto esperti come Pintor, Passa e Schiffini”.

Come la tradizione dei derby impone, sui legni del PalaMellano bisognerà attendersi un match fortemente agonistico, anche in virtù dei tantissimi incroci tra doppi ex. Alcuni “reali” e altri “mancati” per un soffio: “Veniamo già da una serie di partite molto toste – prosegue il coach – ma ci sono tutti i presupposti perchè anche questa gara si riveli spigolosa. Nel caso in cui si verificasse questa ipotesi, di certo non ci faremo trovare impreparati”.

I Pumas, allenati in questa stagione da Alessandro Sulis, presentano una dimensione piuttosto atipica, con pochi lunghi di ruolo: “L’Olimpia può schierare dei quintetti bassi molto interessanti – osserva Sassaro -, eventualmente anche con Passa da “5” e Schiffini da “4”. Due giocatori che, nonostante difettino di centimetri, grazie all’esperienza possono accoppiarsi molto bene in certe situazioni tattiche. Dalla nostra, ovviamente, cercheremo di sfruttare questo fattore a nostro vantaggio, per quanto possibile.”

Su Stentu potrà contare anche sul tifo amico, che si preannuncia, come di consueto, caldissimo: “Tornare a casa ci dà carica, ma anche tranquillità”, sottolinea Sassaro. “Fino a ora abbiamo sempre vinto, ma l’imbattibilità non deve diventare un elemento di pressione. Giochiamo sereni e con la testa sgombra. La stagione è ancora lunghissima”.

Per il derby tuti i biancoblù dovrebbero essere a disposizione, a eccezione del lungodegente Villani. Ci saranno Edoardo Melis, Fois e Calandra, tornati da Olbia con una fastidiosa influenza da smaltire, e farà parte del gruppo anche il nuovo arrivato Mirko Pilo.

Palla a due domani, domenica 15 novembre, alle 18 al PalaMellano di via Ottaviano Augusto a Sestu. Arbitreranno i signori Pinna Giovanni Luca di Elmas (CA) e Farneti Simone di Quartu Sant’Elena (CA).