L’Ardita Gorizia contro Arzignano sull’onda dell’entusiasmo

Il team di Busolini se la dovrà vedere contro una squadra che fa della fisicità e dei lunghi atipici il suo punto di forza.

L’Ardita Gorizia torna a giocare davanti al proprio pubblico, con l’entusiasmo generato da quattro vittorie consecutive e un primo posto in condominio con altre due squadre.

L’avversario della 9^ giornata di serie C Gold è il Garcia Moreno Arzignano, un nome che evoca ricordi amari risalenti al campionato di Dnc 2013/14. Furono proprio i veneti ad acciuffare sul filo di lana il nono posto a fine regular season, a spese dell’Ardita, che chiuse decima. Pur partendo dall’ultimo posto utile nella griglia playoff, i “Griffons” disputarono una post season strepitosa, conquistando la promozione in serie B al pari dello Jadran, promosso come vincitore della stagione regolare.

L’impatto con la categoria superiore è stato molto duro, e i veneti sono subito tornati in serie C. Della squadra affrontata due anni fa sono rimasti in quattro (Vencato, Monzardo, Bellato e Bolcato), per il resto il rinnovamento è stato piuttosto ampio.

Il coach goriziano Giovanni Busolini presenta così la sfida: «Affrontiamo una squadra dal quintetto mediamente molto alto e fisico, magari non mobilissimo, in cui tutti possono cambiare sui blocchi. Non abbiamo ancora affrontato avversari di questo tipo. Dobbiamo prestare la massima attenzione a Bolcato e Monzardo, due interni multidimensionali che infatti hanno le migliori medie di squadra nel tiro dalla lunga. Noi siamo sempre alla ricerca continua di un passo avanti nel gioco e nella collaborazione reciproca».

Ardita Gorizia-Garcia Moreno Arzignano si disputa domani, domenica 22 novembre, al palaBigot di Gorizia. Palla a due alle 18, arbitrano Diego Secchieri di Venezia e Filippo Bergamin di Noale.