Ubc Udine ancora prima in classifica: superata anche Grado

Nonostante i trenta punti segnati da Galopin, la Pallacanestro Grado non riesce a vincere al Benedetti: il gruppo di Paderni rimane primo in classifica.

Fabiano Idelfonso (qui contro Zecchin) sempre utile per l'Ubc Udine.

Non basta un Galopin immenso (30 punti) alla Pallacanestro Grado per ottenere la vittoria contro una Ubc Udine sempre più sorprendente: la squadra di Andrea Paderni è ancora in testa alla classifica e, nel sabato pomeriggio al Benedetti, non si smentisce nemmeno contro il team lagunare.

E’ un “testa coda” classico quello fra Ubc e Grado, che però vede gli ospiti opporre una più che degna resistenza: l’Ubc mette sul piatto la solita grande verve agonistica, che permette di concedere solo 12 punti nel primo periodo agli avversari. La puntualità di Trevisini in cabina di regia, unita alla solidità di Zakelj dentro l’area, sono le armi con cui il team friulano riesce a tenere in mano le redini della gara: Grado risponde con un Galopin scatenato, che si prende sulle spalle l’intero peso dell’attacco “mamulo”.

Gli ospiti sono sempre lì, non mollano la presa nonostante il Latte Carso rimanga con la testa leggermente avanti: solo nel terzo periodo, i padroni di casa riescono a dare un’accelerata improvvisa, con un parziale di 22-14 che dà loro un vantaggio in doppia cifra. Importante anche l’apporto di Floreani sul perimetro, mentre Grado continua ad essere trascinata da Galopin, che però non trova alternative valide ai suoi punti. L’Ubc, con il gioco collettivo, riesce a rimanere avanti fino alla fine ed a concludere con un ottimo +15, 79-64, che le permette di rimanere ancora in testa alla classifica di C Silver assieme a San Daniele, Latisana e Breg.

UBC UDINE – GRADO   79 – 64

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 14, Vischi 4, Floreani 12, Cianciotta 8, Martinuzzi, Collavini, Guadagni 1, Pignolo 4, Idelfonso 9, Zakelj 15, Tirelli 4, Bianchini 8. Coach Paderni.
Pallacanestro Grado: Pittia 4, Vesco, Francesco Cicogna 3, Galopin 30, Pinatti 8, Gabriele Cicogna, Marocco, Dreas 6, Gazzetta 5, Canciani 8. Coach Miani.

Parziali: 19-12, 37-31, 59-45
Arbitri: Sagues e Schiano di Zenise di Trieste