Pallacanestro Trieste e il “sogno” Alvin Young: realtà o finzione?

Il giocatore ex Casalpusterlengo è un obiettivo di Trieste, ma non è ancora noto se i biancorossi potrebbero schierarlo come passaportato o meno.

Alvin Young, atleta classe 1975 che interessa a Trieste e Matera.

Le voci di mercato iniziano ad aleggiare, intorno alla Pallacanestro Trieste 2004: da un paio di giorni, infatti, si è sparsa la notizia che la società biancorossa si stia interessando a un giocatore che è da molti anni in Italia.

Uno di quegli stranieri “pronto uso” che, dopo anni nello Stivale, si può oramai considerare un italiano acquisito: Alvin Young, guardia di 194 centimetri classe 1975, è infatti nel mirino dei triestini, che non hanno nascosto un certo interesse per lui. Il realizzatore che nel 2014/2015 ha giocato in A2 con Casalpusterlengo viaggiando a 13.3 punti e 3.1 rimbalzi di media a partita è ancora in gran forma nonostante l’età: fisico asciutto, grandi capacità di fare canestro ma con il tempo diventato sempre più uomo squadra, Young ha un’esperienza lunghissima in Italia (la prima esperienza nel 2001 con Reggio Emilia, passando poi anche per Capo d’Orlando, Pavia, Venezia, Pesaro) oltre a Grecia, Israele e Francia.

Sarà un interessante uomo mercato per l’Italia, visto che anche Matera non ha di certo nascosto l’interesse per questo giocatore capace di evoluire nei ruoli di guardia ed ala piccola: Young può infatti ancora garantire una certa messe di punti e, proprio per le sorti di Trieste, rappresenterebbe una pedina interessante in grado di dare un’alternativa ai tiri da fuori di Zahariev, Pecile e Bossi. Un giocatore capace di avvicinarsi anche al canestro e di giocare spalle al ferro nel momento in cui è marcato da avversari meno prestanti e meno alti rispetto a lui: è probabilmente questo che manca nel tassello di coach Eugenio Dalmasson, un esterno che possa attaccare il ferro in maniera continua, liberando così degli spazi per le conclusioni perimetrali degli altri “piccoli” biancorossi.

La società triestina ha però fatto sapere che vorrebbe tesserare Young solo nel caso in cui questi abbia la possibilità di giocare come passaportato, secondo la delibera FIP del 24 settembre. Nelle prossime ore ci saranno ulteriori sviluppi, per ora i biancorossi si concentrano esclusivamente sul match di domenica contro Brescia.