Il Breg si aggiudica il confronto con l’Ubc Udine e rimane in testa alla classifica

La formazione di Krasovec soffre l'atletismo dell'Ubc all'inizio, poi nel terzo periodo riesce ad imporre l'esperienza e la presenza del trio Vecchiet - Pigato - Slavec.

Davide Vecchiet è stato fondamentale contro l'Ubc Udine per contrastare Zakelj.

Il big match di giornata vede trionfare il Breg San Dorligo della Valle: al PalaKlabjan, infatti, va in scena il confronto con un’altra delle “regine” del campionato di C Silver, la sorprendente Ubc Udine di Andrea Paderni.

Una formazione giovane, atletica e soprattutto dotata di un collettivo equilibrato, che può mettere in difficoltà chiunque grazie ad un gioco molto concreto: prova ne sia il fatto che, nel primo periodo, gli udinesi guadagnano quattro punti di vantaggio rispetto ai padroni di casa. Alessio Zakelj (20 punti) è in gran forma e mette a dura prova i lunghi locali, con la sua prestanza fisica: il Breg, però, ha molte alternative a disposizione e mette sul piatto l’esperienza di Vecchiet (2/3 da due, 2/4 nelle triple, 6/6 ai liberi) per contrastarlo; l’attacco del team di Dolina migliora leggermente e al ventesimo minuto il punteggio è fermo sul 39-36.

E’ il terzo periodo quello decisivo, perchè dopo alcuni minuti di equilibrio, il Breg ha un sussulto e riesce ad accelerare: momento di black out per l’Ubc, che nel terzo quarto segna solo tredici punti. Un errore che costa caro alla giovane squadra friulana, che viene punita da Vecchiet ma anche da uno Slavec positivo sul parquet. Il Breg si prende tredici punti di margine a fine terzo periodo (62-49), un vantaggio che riesce a gestire egregiamente negli ultimi dieci minuti di partita: un chirurgico Pigato (3/5 da due, 1/1 da tre, 4/4 ai liberi) cesella punti importanti e tutto il gruppo di Krasovec si rende utile per il +17 conclusivo.

Una bella vittoria, festeggiata al meglio dalla tifoseria del PalaKlabjan: il Breg rimane primo in classifica a pari punti con San Daniele, mentre perdono leggermente terreno la stessa Ubc Udine e l’altra ex capolista Latisana, fermata sul parquet del Don Bosco Trieste.

BREG SAN DORLIGO – UBC UDINE   81 – 64

Breg San Dorligo della Valle: Carra 11, Mattiassich 2, Zobec 2, Pigato 13, Slavec 10, Strle 6, Vecchiet 16, Semec, Spigaglia 8, Cigliani 9, Crismani, Gelleni 4. Coach Krasovec
Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 4, Vischi 6, Florean 11, Cianciotta 4, Martinuzzi, Guadagni 2, Pittalis n.e., Pignolo 7, Idelfonso 8, Bianchini 2, Zakelj 20, Tirelli. Coach Paderni

Parziali: 15-19, 39-36, 62-49
Arbitri: Sabbadini di Udine e Innocente di Povoletto.