Campoformido, che Zuliani! Altro ventello per la gioia della Dgm

Il giocatore di Cargnello segna 24 punti e, insieme a Fumolo e Gozzi, è una delle punte di diamante della SUPER che batte Grado.

Andrea Zuliani, top scorer di Campoformido.

Inanella un altro bel successo la Dgm Campoformido: la matricola di coach Cargnello sta decisamente conducendo un campionato più che positivo, riuscendo a regolare l’altra neopromossa Grado nel pomeriggio del Benedetti.

Più dodici, al suono della sirena finale, per Gozzi e compagni che hanno condotto una gara lineare con una buona difesa, tenendo sempre a bada i lagunari: certamente la parte del protagonista la recita il “solito” Zuliani (24 punti questa volta), che ingaggia un duello a suon di canestri con il gradese Galopin. I friulani vanno al primo mini-riposo avanti di sei punti, poi riescono a mantenere una buona costanza offensiva grazie anche alla presenza dell’atletico Fumolo nei pressi del ferro e di Gozzi sul perimetro: vantaggio in doppia cifra all’intervallo lungo per la Dgm, che ha qualche problema solamente nel contenere Galopin e Cicogna.

Grado, dal canto suo, non riesce a far valere la superiorità fisica di Dreas dentro al pitturato, visto che Fumolo e Moretti riescono ad opporre una buona resistenza ed a limitare il gigante di Fiumicello a sei punti segnati: nel terzo quarto, la SUPER opera un’altra accelerazione ancora una volta grazie alla difesa e riesce a dare la sferzata per togliersi qualsiasi pensiero. Grado si ritrova sotto 67-48 al trentesimo minuto e, nell’ultimo periodo, cerca di reagire con orgoglio: i tentativi di rimonta degli ospiti originano un parziale positivo, ma il margine costruito dalla Dgm in precedenza è troppo ampio e la vittoria finisce nelle mani dei padroni di casa.

La partita termina 80-68 con il trio Zuliani – Fumolo – Gozzi protagonista per i locali: per quel che riguarda Grado, a parte Galopin e Cicogna (37 punti in due), troppo poco pericoloso il resto della squadra.


DGM CAMPOFORMIDO – GRADO   80 – 68

SUPER Dgm Campoformido: Bon 2, Pais, Cescutti, Gozzi 15, Antena 7, Kos, Chiti 6, Moretti 6, Tomic 5, Zuliani 24, Fumolo 15. All. Cargnello
Pallacanestro Grado: Pittia 4, Vesco 2, Cicogna 16, Tomat 2, Galopin 21, Pinatti 9, Marocco ne, Dreas 6, Gazzetta 6, Canciani 2. All. Miani

Arbitri: Innocente e Chesini
Parziali: 23-17; 44-33; 67-48