Breg San Dorligo, che rimonta contro la Blue Service Fagagna

Finiti sotto anche in doppia cifra, i ragazzi di Krasovec fanno della difesa il loro punto di forza e nell'ultimo periodo recuperano dieci punti a Campanotto e soci.

Marco Carra, condottiero del Breg.

Partita al cardiopalmo al PalaKlabjan di Dolina, fra Breg e Fagagna: a spuntarla, alla fine, è la compagine di “Tomo” Krasovec, al termine di quaranta minuti tutti da vivere.

La Blue Service si presenta al cospetto della regina del campionato con il consueto assetto light, stanti le assenze di Castellano e Boaro: coach Musiello, al solito, ha le rotazioni abbastanza corte, ma non si fanno certamente problemi. I friulani, infatti, si affidano alle mani roventi della coppia Bardini – De Simon, con il primo che in particolare modo fa il diavolo a quattro grazie ai suoi tiri pesanti. Il Breg ha i suoi bei problemi nell’arginare gli avversari, che giocano a mille all’ora e non lasciano troppo spazio al basket ragionato: la squadra di Krasovec subisce ben 49 punti nei primi venti minuti e l’impressione è che la Blue Service abbia più benzina rispetto agli avversari.

Dopo l’intervallo lungo, però, il Breg capisce che deve svoltare soprattutto in difesa e cercare di affermare quelle che sono le sue armi migliori, ovvero il vantaggio in centimetri e chili rispetto alla Blue Service: Manzon (21) lotta alla grande dentro l’area ma ha certamente le “mani piene” contro Vecchiet e Spigaglia. Il terzo periodo vede il Breg che lima un paio di lunghezze rispetto ai collinari, ma comunque la Blue Service rimane avanti di dieci, pure in una giornata in cui Campanotto rimane sotto la doppia cifra: 57-67 al trentesimo, ma nell’ultimo quarto accade di tutto. Il grande cuore del Breg emerge e, sospinti dai propri tifosi, Cigliani e soci operano una rimonta esaltante.

La squadra ospite si disunisce leggermente, prestando il fianco al veemente ritorno di Carra (4/11 al tiro, 6/6 in lunetta) e soci: si arriva prima in equilibrio, poi è il Breg che riesce ad andare avanti di due nel finale. A sei secondi dal termine, Campanotto ha il possesso per il potenziale pareggio, ma si scontra con un difensore avversario; non c’è alcun fischio e dunque Fagagna perde il possesso, lasciando al Breg un pallone fondamentale poi tramutato nell’81-77 conclusivo.

Esultano dunque i ragazzi di Krasovec, che incamerano un altro successo e rimangono in testa alla classifica, sfruttando anche il turno di riposo de Il Michelaccio San Daniele del Friuli.

BREG SAN DORLIGO – COLLINARE FAGAGNA   81 – 77

Breg San Dorligo della Valle: Carra 14, Zobec 2, Pigato 6, Slavec 11, Strle 8, Vecchiet 15, Spigaglia 10, Cigliani 7, Crismani, Gelleni 8; non entrati: Mattiassich e Semec. Coach Krasovec.
Blue Service Collinare Fagagna: De Monte, Manzon 21, De Simon 18, Bardini 24, Campanotto 8, D’Antoni 2, Minute 4, Colussi, Ferigutti; non entrato: Bertuzzi. Coach Musiello.

Parziali: 17-20, 36-49, 57-67
Arbitri: Perabò di Martignacco e Tuntar di Trieste