Il Breg non perde colpi in quel di Grado

La formazione di Krasovec rimane in testa alla classifica, battendo Dreas e compagni nell'ambito di un match non bellissimo dal punto di vista offensivo.

Il sorriso di Tomaz Strle, pivot di 197 cm classe 1975.

Soffre ma rimane ancora in vetta alla classifica il Breg San Dorligo della Valle: nel turno infrasettimanale, nella serata del giovedì, i ragazzi di Krasovec sono di scena al PalaSacca, la casa della locale Pallacanestro Grado. Un cliente scomodo ancorché affamato di punti, visto che attualmente Galopin e soci languono nelle parti basse della classifica: il team di Miani rende la vita difficile agli ospiti, che nel primo periodo rimangono avanti di quattro ma non riescono mai a staccarsi.

Pur non potendo disporre di Canciani e Vuolo, Grado fa affidamento sulla presenza del pivottone Dreas, che con i suoi 208 centimetri è un ombrello non indifferente nel pitturato, e sull’atletismo di Pittia. Il Breg ha il merito di restare avanti, sia pur di qualche lunghezza, con Strle (5/8 da due, 2/2 ai liberi) che accende il suo animo da combattente nel pitturato: l’apporto del lungo sloveno è importante e dà una bella variabile anche in attacco, in una giornata in cui le percentuali non sono delle migliori (Gelleni 2/10 al tiro, Vecchiet 1/7, Cigliani 3/9).

Grado non riesce ad accendersi sul fronte offensivo, stanti i soliti problemi, e nemmeno Galopin questa volta offre il consueto bottino di punti: con il proprio top scorer “ammutolito” in attacco, per Grado sono tempi duri e nell’ultima frazione il Breg è bravo ad aumentare quel tanto che basta la produzione offensiva. I padroni di casa concedono qualche spazio in più ed ecco che arriva la classica accelerata conclusiva di Carra e soci, che riescono ad amministrare il vantaggio e ad implementarlo fino al 49-59 conclusivo: vittoria, quindi, nel posticipo del turno infrasettimanale di C Silver per il Breg, che rimane al comando della classifica a pari punti con Il Michelaccio San Daniele del Friuli.

GRADO – BREG SAN DORLIGO   49 – 59

Pallacanestro Grado: Pittia 8, Vesco 2, Cicogna 3, Tomat 2, Galopin 5, Pinatti 8, Marocco n.e., Dreas 4, Gazzetta 11, Lugnan 6. All.: Miani
Breg San Dorligo della Valle: Carra 10, Mattiassich, Pigato 4, Slavec 7, Strle 12, Vecchiet 2, Semec, Spigaglia 6, Cigliani 7, Crismani 7, Gelleni 4. All.: Krasovec

Parziali: 16-20, 29-32, 39-42
Arbitri: Rossi di Fogliano Redipuglia e Spessot di Gradisca di Isonzo.