Presentato ufficialmente il Beko All Star Game di Trento

L'evento del 10 gennaio illustrato oggi a Palazzo Geremia. Biglietti per la partita delle stelle presso l'Aquila Basket Store.

Dopo un dicembre da ricordare, con la Dolomiti Energia Trentino al comando della classifica di Serie A Beko e in lotta per vincere il girone A di Eurocup, per la Trento che pulsa di passione per la palla a spicchi dietro l’angolo ci sarà un gennaio – se possibile – ancor più indimenticabile. Oltre alle imprese di Forray e compagni, a tenere banco nei primi giorni del 2016 sarà infatti l’arrivo del Beko All Star Game al PalaTrento. La manifestazione, organizzata da LegaBasket e RCS Sport, domenica 10 gennaio porterà in città i migliori giocatori del campionato italiano di basket, selezionati tramite un meccanismo di voto popolare (www.allstargameitalia.com). Come l’anno scorso, le due rappresentative (Dolomiti Energia team e Cavit team) saranno affidate a due dei più apprezzati allenatori di questa prima parte di stagione, Maurizio Buscaglia e Max Menetti, in questa edizione però affiancati da due mostri sacri del basket italiano come Valerio Bianchini (che allenerà assieme al coach della Dolomiti Energia) e Dan Peterson (che siederà in panchina assieme al tecnico della Grissin Bon Reggio Emilia).

L’evento – biglietti presso l’Aquila Basket Store di piazzetta Lunelli 10 (da martedì a sabato orario 9-12.30, 15.30-19: lunedì solo pomeriggio, domenica 20 dicembre aperto) – è stato presentato questa mattina a Palazzo Geremia davanti ad autorità locali e esponenti di vertice della pallacanestro nazionale.

ALESSANDRO ANDREATTA (Sindaco TRENTO): “Questo evento dimostra una volta di più che Trento non è più la periferia dell’impero, e se questo è successo anche in uno sport di vertice come il basket lo si deve soprattutto alla Dolomiti Energia Trentino ed al suo progetto sportivo, che ha fatto crescere la pallacanestro in città arrivando ad avvicinare tanti giovani a questo stupendo sport, riempiendo quasi tutte le domeniche il PalaTrento”.

ANDREA ROBOL (Assessore allo Sport, Comune di TRENTO): “Aquila Basket ci ha appena regalato sedici ore da capolista solitaria del campionato: l’arrivo dell’All Star Game porterà in città un altro evento da vivere con il cuore”.

TIZIANO MELLARINI (Assessore allo Sport, PROVINCIA di Trento): “Il rapporto tra lo sport di vertice e il Trentino è ormai da tempo una realtà consolidata, non solo in termini puramente sportivi, ma anche economici. L’arrivo dell’All Star Game è il frutto del lavoro fatto sul territorio da Aquila Basket ed è destinato ad essere una occasione importante per la nostra terra”.

FERNANDO MARINO (Presidente LEGABASKET): “L’organizzazione dell’All Star Game in una piazza emergente come questa è un bel segnale per il nostro movimento, che anche grazie al contributo di realtà come Trento ha girato pagina ed è ormai in forte crescita, come dimostrano tutti i dati relativi ad audience televisiva, pubblico nei palazzetti e interesse nei confronti del movimento da parte delle aziende private”.

LUIGI LONGHI (Presidente DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Avere due icone del nostro basket come Peterson e Bianchini protagoniste a Trento, città dove fino a tre anni fa potevamo solo sognare la serie A e l’organizzazione di un evento del genere, è una occasione che ci riempie di orgoglio e che il nostro club e i nostri tifosi sapranno apprezzare come merita”.

DAN PETERSON: “Avere all’All Star Game due coach come Buscaglia e Menetti, che si adeguano al materiale umano disponibile e non vogliono necessariamente imporre il loro gioco ai team che guidano, è un bel segnale per il nostro basket. Questo è il presupposto migliore per il successo di questa manifestazione, che dobbiamo affrontare con la consapevolezza di rappresentare, per 24 ore, una vera e propria vetrina del basket italiano”.

MAX MENETTI (Coach Grissin Bon Reggio Emilia): “E’ un grande onore poter partecipare ad una manifestazione come questa, e sono contento di poterlo fare in una piazza come Trento, cresciuta molto negli ultimi anni proprio come Reggio Emilia e a cui ci lega un rapporto di amicizia vera”.

VALERIO BIANCHINI: “A Trento respiro aria da stato nascente. Si percepisce arrivando qui una verginità, un entusiasmo, che altrove non si sentono più. Questa è energia pura, che può dare la carica al nostro movimento. Club come quelli qui rappresentanti, come Trento e Reggio Emilia, con il loro modo di lavorare stanno invertendo la rotta della nostra pallacanestro. Qui i giocatori non vengono solo gestiti, qui vengono plasmati, si fanno crescere, c’è attenzione agli italiani che sono importanti per radicare queste realtà sul territorio. Il nostro campionato è tornato a crescere e dobbiamo andare avanti su questa strada”.

MAURIZIO BUSCAGLIA (Coach DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Sono entusiasta di poter partecipare all’All Star Game, lavorando al fianco di allenatori dello spessore di Valerio Bianchini e Dan Peterson. Sarà una grande occasione di spettacolo, ma sarà soprattutto un grande momento di pallacanestro”.

ACHILLE POLONARA (Ala GRISSIN BON REGGIO EMILIA): “L’All Star Game rappresenta sempre una bella emozione, che noi giocatori dovremo dimostrare di saper onorare con il giusto atteggiamento, per regalare spettacolo e divertimento ai tifosi”.

FILIPPO BALDI ROSSI (Ala-Centro DOLOMITI ENERGIA TRENTINO): “Sarà fantastico poter avere l’All Star Game a Trento, in una piazza in cui fino a tre anni fa si poteva solamente sognare un palcoscenico del genere”.