Don Bosco, che ripresa! Vittoria a Campoformido per 79-95

Dopo aver chiuso il secondo periodo sotto di otto, i salesiani mettono a segno un perentorio 31-56 fra terza e quarta frazione: micidiale Alberto Grimaldi (33 punti).

Matteo Spangaro, importanti le sue bombe nell'ultimo periodo.

Grande prova di forza del Don Bosco Trieste, che con una ripresa perentoria riesce a sfatare la “maledizione” del Benedetti, campo da sempre ostico per i salesiani: appuntamento nel tardo pomeriggio del sabato contro la matricola SUPER Dgm Campoformido, una squadra che ha dimostrato di poter mettere in difficoltà formazioni più blasonate ed infatti nei primi venti minuti la compagine di Cargnello mette in mostra una pallacanestro ottima.

I friulani cercano immediatamente di puntare sui ritmi alti, pure se nel primo periodo le due formazioni rimangono fondamentalmente attaccate: qualche tentativo di fuga della Dgm grazie alle iniziative di Gozzi e Zuliani, terminali offensivi designati, ma il Don Bosco è bravo a resistere ed a chiudere il primo periodo sotto di tre. Nella seconda frazione, invece, c’è spazio principalmente per la SUPER: trascinata dal leader Fabio Gozzi (ben 20 punti nei primi due quarti), la squadra di casa gioca a memoria e sfrutta ogni errore dei salesiani.

Il Don Bosco va un poco in confusione e presta il fianco all’attacco della Dgm, che riesce a portarsi anche sul +14: dentro l’area, Fumolo e Moretti incidono molto a rimbalzo e riescono a sopperire ai problemi di falli di Tomic, che ne commette tre molto presto. Situazione penalità pesante anche per il Don Bosco, che oltretutto si becca pure un fallo tecnico con Alberto Grimaldi: gli ospiti sono in difficoltà, ma riescono a limare lo svantaggio fino al meno otto del ventesimo.

Nella ripresa, la musica cambia: dagli spogliatoi esce un Don Bosco con maggiore consapevolezza e grinta difensiva; con un paio di azioni, la squadra di Daris riesce a rimettersi in carreggiata ed a piazzare uno 0-8 che riporta in parità l’incontro. Alberto Grimaldi (33 punti), nel frangente, è devastante: il “Bodiroga di Via Pollitzer” inizia a martellare in penetrazione, imitato pure da uno Schina versione secondo violino extralusso. La Dgm soffre specialmente in difesa e, nonostante provi ad accelerare, si vede più volte limitata dagli avversari: l’uscita per falli di Tomic, poi, priva Cargnello di un elemento importante e l’ultima frazione vede i salesiani dilagare nettamente.

La difesa a zona proposta da Campoformido viene perforata più volte da capitan Spangaro e Carlin: piovono triple da tutte le parti, il Don Bosco sembra non volersi fermare più e con un 14-28 nell’ultimo periodo amplia lo scarto a proprio favore. La Dgm, nonostante venti minuti di grandissimo spessore, nella ripresa non riesce a concretizzare più nulla e deve arrendersi 79-95: applausi per un Alberto Grimaldi da 33 punti in casa salesiana, mentre dall’altra parte Gozzi (28) è stato molto importante per gli equilibri offensivi di Campoformido.

DGM CAMPOFORMIDO – DON BOSCO TRIESTE   79 – 95

SUPER Dgm Campoformido: Bon, Norbedo 8, Pais 5, Cescutti ne, Gozzi 28, Antena 5, Kos, Moretti 6, Zuliani 16, Tomic 3, Fumolo 8. All. Cargnello
Don Bosco Trieste: Carlin 9, Fragiacomo ne, Spangaro 12, Zanini 8, Schina 18, Spolaore N., Gordini 7, Catenacci 8, Spolaore C., Grimaldi 33. All. Daris

Arbitri: Sabbadini e Cotugno di Udine
Parziali: 23-20; 48-40; 65-67