Tarcento, che finale: supplementare e vittoria a Mestre

La compagine di Alberto Andriola, priva di Gaspardo, mette sul piatto una prova fatta di grinta e concretezza.

L'esultanza del Basket Tarcento: il gruppo biancoverde sta confezionando una grande stagione.

Altra vittoria storica per la Fluid System 80 Tarcento, che continua a comandare la classifica di Serie C Gold: questa volta, la cornice è il parquet di Mestre, formazione blasonata e con nomi importanti come Chinellato, Verri e Mbaye a disposizione nella rosa.

Tarcento, dal canto suo, arriva in Veneto consapevole dei propri mezzi ma priva di David Gaspardo: un’assenza importante, considerato che dall’altra parte i veneti possono contare su chili e centimetri dentro l’area; proprio il senegalese Diadia Mbaye (6/10 dal campo, 19 rimbalzi, 2 recuperi) è dominante nei pressi del ferro e rende la vita molto difficile ai lunghi biancoverdi. Coach Andriola schiera i suoi a zona per cercare di arginare la fisicità dell’atleta di Mestre e per diverso tempo la mossa sembra funzionare, visto che Tarcento riesce a condurre l’incontro, sia pur con un margine minimo: Mestre vive una giornata non buonissima al tiro, specialmente da fuori (5/36 complessivo), ma bilancia con un Mbaye molto concreto mentre Verri non gioca al meglio delle sue possibilità.

Per i friulani, Federico Bellina (3/8 da due, 2/5 da tre, 11/12 ai liberi, 8 falli subiti, 7 rimbalzi) risponde da par suo ed è il punto di riferimento: la partita resta comunque sempre in equilibrio, gli ospiti non riescono mai a scappare definitivamente e Mestre è brava ad impattare nel quarto periodo, sospinta anche da un tifo caldissimo. Mbaye e Bozhenski segnano i canestri del pareggio per una Mestre che rimonta e anzi va avanti: +5 a quattro minuti dal termine, ma Bellina non ci sta e produce un break da solo, tornando ad impattare nuovamente.

I quaranta minuti si concludono sul 52-52: una partita che tecnicamente offre poco, ma a livello agonistico è certamente più che soddisfacente; nei cinque minuti di tempo supplementare, il grande cuore dei biancoverdi riesce a prevalere, tanto da far segnare un decisivo +1 al quarantacinquesimo. Suona la sirena, è grande festa per la Fluid System: i ragazzi del presidente Tesini sono ancora lì, in alto, a capeggiare la classifica.


MESTRE – TARCENTO   57 – 58 dts

Basket Mestre 1958: Fabris F. 5, Chinellato 10, Prete 12, Mbaye 12, Bozhenski 6, Verri 7, Fabris G., Maran 5, Ortolan, Gomirato, Lazzarin ne, De Lazzari ne. Coach Toffanin.
Fluid System 80 Tarcento: Barazzutti 10, Ganis 7, Baccino 8, Vidani 3, Munini 7, Bellina 23, Accardo, Ferracin ne, Sbicego ne, Zuliani ne. Coach Andriola.

Parziali: 13-16, 28-31, 39-44, 52-52
Arbitri: Matteo Fighera e Francesco Brocca.