Carlin – Spangaro e il Don Bosco vola: Grado perforata dalle triple

I due giocatori di Daris siglano 48 punti in coppia, con 13 tiri da tre a segno: una prestazione che trascina la formazione salesiana ad un altro successo.

Davide Carlin, play/guardia dal tiro micidiale.

Un’altro referto rosa per il Don Bosco Trieste, ma non basta per qualificarsi alla Coppa Fvg: i salesiani, infatti, chiudono il girone d’andata al terzo posto, a pari punti con Ubc Udine e Codroipo, ma nella classifica avulsa sono le due formazioni friulane ad avere la meglio.

I triestini concludono la prima parte di campionato, comunque, con una bella vittoria ai danni della Pallacanestro Grado: i “mamuli” si presentano al PalaBunker senza Vuolo e Canciani, mentre dall’altra parte non ci sono Tropea né Schina (a riposo per problemi alla schiena). La partenza dei padroni di casa è, però, fulminea: Nicola Gordini è ancora una volta il protagonista, con sette punti nel primo periodo che marchiano subito l’avvio positivo del Don Bosco (13-2).

Grado sembra esser presa in contropiede e non riesce a reagire: i triestini tirano con grandi percentuali e riescono a non farsi sopraffare dalla maggior stazza degli ospiti dentro l’area, tanto che dopo dieci minuti il punteggio recita 28-13 per la squadra di Daris. Il team ospite cerca la reazione, ma si infrange costantemente contro la buona difesa dei salesiani, che riescono a mantenere una buona intensità anche nella propria metà campo: i primi venti minuti sono una “mattanza” per Grado, che si trova sotto 46-24 all’intervallo lungo.

Una piccola reazione arriva nel terzo periodo quando, grazie alla verve di Francesco Cicogna la Pallacanestro Grado riesce ad arrivare a meno tredici, sfruttando qualche leziosità di troppo del Don Bosco. I salesiani, però, ritornano subito ad essere concentrati e in attacco trovano la giornata stellare di Carlin e Spangaro: tredici le triple segnate dai due tiratori di coach Daris, che sono autentiche macchine da canestro in un match dove Alberto Grimaldi rimane a riposo nella ripresa per un paio di acciacchi da curare in settimana.

I gradesi hanno il grande merito di giocare fino alla fine con intensità pure se il risultato li punisce: ottima la mentalità dei ragazzi di coach Miani, che però si sono scontrati con le percentuali stellari di un Don Bosco alla settima vittoria di fila; finisce 92-67 e al PalaBunker c’è spazio per i festeggiamenti.

DON BOSCO TRIESTE – GRADO   92 – 67

Don Bosco Trieste: Carlin 23, Fragiacomo 3, Spanghero 25, Zanini 5, Spolaore N. 2, Gordini 16, Catenacci 6, Spolaore C., Grimaldi 12. All.: Daris
Pallacanestro Grado: Pittia, Vesco 7, Cicogna F. 15, Tomat ne, Galopin 24, Lugnan 2, Marocco ne, Pinatti 5, Marocco, Dreas 6,  Cicogna G. ne, Gazzetta 8. All.: Miani

Parziali: 28-13; 46-24; 67-47
Arbitri: Innocente di Povoletto e Pulvirenti di Ronchi dei Legionari.