Fagagna sbaglia allo scadere, l’Ubc Udine esulta al Basket Day

La squadra di Andrea Paderni soffre per venti minuti contro De Simon e compagni, poi riesce ad andare avanti nel terzo periodo: Fagagna ha il pallone per pareggiare, ma non riesce a segnare la tripla finale.

Andrea Paderni e la sua panchina.

L’Ubc Udine riesce a far suo il derby friulano con la Blue Service Fagagna: la prima partita della domenica del “Basket Day” di San Giorgio di Nogaro vede esultare solamente alla fine la formazione allenata da Andrea Paderni, che non è riuscita a scrollarsi di dosso praticamente fino alla fine i combattivi collinari.

Sulla carta, una partita che dovrebbe avere un esito abbastanza ben definito, visto il grande campionato che i “lattai” stanno portando avanti in questa stagione: invece, per ben venti minuti è la Blue Service a fare la partita. Grande difesa da parte della compagine di Musiello, mentre l’Ubc deve tutti i suoi attacchi infrangersi contro i ferri del palasport di Via Palladio: Floreani e compagni sembrano non riuscire a sbloccarsi e specialmente nel secondo periodo le cose si fanno complicate. La Blue Service riesce a limitare le offensive avversarie e, dall’altra parte, si concentra nel non sprecare troppi palloni: De Simon (14) è il solito faro per Musiello, pur non tirando con le percentuali abituali, ma in generale l’inerzia è nelle mani di Fagagna, che va al riposo lungo sul +7.

Nella ripresa, però, le cose cambiano completamente: l’Ubc Udine ritorna in campo più consapevole dei propri mezzi e con maggior risolutezza. I ritmi si alzano e, di conseguenza, anche le realizzazioni. E’ Tiziano Floreani (21) a guidare i suoi, con la solita pericolosità nel tiro da fuori, ma anche Bianchini e Guadagni danno il loro contributo: 23-10 il parziale nel terzo periodo, con Udine che ribalta il risultato e si porta sul +6 alla sirena del trentesimo minuto.

Fagagna non ci sta e non molla, ritornando a contatto con gli avversari nell’ultima, emozionante, frazione: è una partita non bellissima da vedere perchè gli attacchi vengono nettamente sopraffatti dalle difese, ma i toni agonistici sono di alto spessore. Il finale vede ancora l’Ubc davanti: sul 60-57, la Blue Service avrebbe anche il pallone per pareggiare; il possesso arriva nelle mani di De Monte, che tira da tre punti ma non riesce a segnare. Finisce con il +3 per l’Ubc Udine, che mantiene il terzo posto in classifica in coabitazione con Don Bosco Trieste e Bluenergy Codroipo.

UBC UDINE – COLLINARE FAGAGNA   60 – 57

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 4, Floreani 21, Vischi, Cianciotta 6, Martinuzzi, Guadagni 7, Pittalis ne, Pignolo 4, Idelfonso 5, Bianchini 8, Zakelj 3, Tirelli 3. All. Paderni
Blue Service Collinare Fagagna: De Monte 2, Manzon 6, Castellano 7, De Simon 14, Bardini 7, Campanotto 9, Munini, D’Antoni, Minute 4, Ferigutti 4, Colussi, Boaro 4. All. Musiello

Parziali: 15-21; 24-31; 47-41
Arbitri: Carbonera e Cotugno