La Fluid System Tarcento si prende il derby regionale: Munini – Gaspardo al top

Coach Franceschin, senza Scutiero e Petrovic, ha gli uomini contati: i biancoverdi non si fanno problemi e sfruttano al meglio le prestazioni del capitano e del lungo classe 1989.

L'esultanza di Munini e Gaspardo in panchina.

La Fluid System Tarcento si conferma anche nel derby regionale di giornata, contro la Energy Lab Falconstar: i biancorossi, all’andata, si erano imposti con un netto 72-56 alla Polifunzionale ma, rispetto al confronto precedente, non possono contare sul lungodegente Scutiero e su un Dalibor Petrovic “appiedato” dai calcoli renali.

Coach Franceschin, dunque, è come di consueto in emergenza; dall’altra parte, invece, Andriola recupera Fabio Baccino pur schierandolo per meno di sette minuti.

In generale sono i padroni di casa che “fanno” la partita, con un’ottima prestazione offensiva durante il primo quarto: 25 i punti realizzati dai biancoverdi, che riescono a portarsi sul +10 dopo appena dieci minuti, grazie alla concretezza di capitan Munini (7/8 da due, 1/3 da tre, 3/4 ai liberi, 5 assist, 5 falli subiti), che come sempre sciorina tutto il suo talento sul parquet. Monfalcone, però, non si abbatte e rimane sempre in partita nonostante un piccolo ritardo: dentro l’area, Colli (5/11 al tiro, 10/10 in lunetta, 7 rimbalzi, 4 falli subiti) si fa sentire ed ingaggia un bellissimo duello con Gaspardo.

Ciononostante, la Fluid System è brava a rimanere costantemente avanti, con il contributo di tutto il team: Barazzutti e Ganis fanno da “collanti”, insieme al grande ex Federico Vidani che brucia la retina monfalconese con tre pesantissime triple.

La Energy Lab fa affidamento anche su Bonetta (3/5 da due, 3/7 da tre, 2/2 ai liberi, 3 assist), che riesce a prendersi diverse responsabilità importanti e si intende benissimo con Colli, ma al trentesimo è ancora Tarcento a rimanere avanti: 60-52 il punteggio, un gap che non varierà troppo nemmeno nel quarto periodo, quando anche Barazzutti si rende prezioso. Il playmaker classe 1988 di Andriola (3/5 da due, 1/4 da tre, 2/2 ai liberi, 6 assist) segna e fa segnare, oltre ad essere utilissimo anche in difesa: un paio di sue giocate mettono infatti in cassaforte il risultato, con la vittoria di Tarcento per 77-68 e l’esultanza di tutto il pubblico del PalaSottoColleVerzan.

TARCENTO – FALCONSTAR MONFALCONE   77 – 68

Fluid System 80 Tarcento: Barazzutti 11, Ganis 10, Vidani 11, Munini 20, Bellina 6, Gaspardo 16, Sbicego, Baccino, Accardo;, Ferracin ne. All. Andriola
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Quargnal 14, Forza ne, Rigoni ne, Benigni 5, Vittor 4, Bonetta 18, Feri, Tossut, Lazzari ne, Moretti 7, Colli 20. All. Franceschin

Parziali: 25-15, 44-36, 60-52
Arbitri: Benini e Pietrobon