Non c’è De Simon, Romans ne approfitta: Blue Service a terra in casa

Il cannoniere di Musiello, febbricitante, non prende parte al match: questo incide in maniera pesante sulla produzione offensiva dei collinari, che segnano appena 53 punti.

La Ferroluce Romans vince un importante scontro con la Blue Service Fagagna: era una partita importante, specialmente in chiave playoff per la formazione isontina che si presentava all’impegno ancora una volta orfana di Filippo Franz.

Un match caratterizzato da assenze importanti, visto che nelle file dei padroni di casa mancava il febbricitante “Molly” De Simon: una mancanza non da poco per coach Musiello, che si vede privato del suo principale terminale offensivo. Fagagna accusa il colpo e l’inizio è infatti piuttosto scioccante per i friulani: il primo periodo vede la squadra di casa non riuscire assolutamente a trovare il canestro con continuità, mentre Romans fa la sua onesta partita mettendo in luce la mano calda dello sloveno Paradiso (19 a referto).

Con pazienza, però, la Blue Service riesce a ritrovare i ritmi in attacco: Bardini (14) orchestra il gioco con la consueta verve realizzativa mentre sotto canestro ci pensa il veterano Manzon a farsi largo. La Blue Service ha un vantaggio di fisicità dentro al pitturato e prova a farsi valere, riuscendo a rosicchiare tutto il margine prodotto da Romans durante i dieci minuti iniziali: all’intervallo lungo, il punteggio è infatti fermo sul 30 pari, poi però al rientro dagli spogliatoi prosegue la crisi offensiva di Fagagna.

Nel terzo quarto, la Collinare viaggia al ritmo di un punto al minuto: non fa molto meglio Romans, che però ha il merito di riuscire a frapporre tra sé e gli avversari qualche lunghezza di margine. Musig è un’iraddiddio sul perimetro e risulta l’alternativa offensiva ideale per Paradiso: Romans conquista il +5 a dieci minuti dalla fine e riesce a tenere bene, sopportando i tentativi di rientro dei collinari, che devono arrendersi sul 53-60. Vittoria importante per la Ferroluce, che così rimane in zona playoff e si porta a +4 su Fagagna: la compagine di Musiello ha tutte le carte in regola per potersi conquistare la post-season, ma dovrà essere adeguatamente sostenuta dalla salute dei suoi uomini principali durante l’ultima parte di stagione.


COLLINARE FAGAGNA – ASAR ROMANS   53 – 60

Blue Service Collinare Fagagna: Manzon 12, Castellano 2, Campanotto 10, Bardini 14, Minute 9, Boaro 4, De Monte, Ferigutti, Persello 2; non entrato: D’Antoni. Coach Musiello. Ferroluce Asar Romans: Fini 8, Musig 13, Crevatin 4, Pieri 10, Devetak 4, Paradiso 19, Gennaro 2; non entrati: Salappas, Gasparini e Cvetreznik. Coach Zavrtanik.

Parziali: 8-18, 30-30, 40-45
Arbitri: Roiaz e Schiano di Zenise