Bluenergy Codroipo, anticipo di Coppa contro San Daniele

Il vice coach Zamparini: "Il Michelaccio è una squadra profonda, ma soprattutto esperta, con giocatori che sono habitué dei derby".

La Bluenergy Codroipo arriva al derby con San Daniele dopo la vittoria a Pordenone per 93-74, quarto successo consecutivo per la squadra di coach Portelli, mentre Il Michelaccio dalla sconfitta all’overtime ad Udine contro la DGM.

A questo punto del campionato due punti separano i codroipesi (32) terzi dai collinari secondi (34) dietro al Breg San Dorligo (36), ma non bisogna dimenticare l’UBC che insegue a quota 30 e la coppia Don Bosco-Latisana a 28. La lotta per la griglia play off è in pieno svolgimento e questo turno presenta infatti scontri diretti tra le prime 6 del campionato con, oltre al nostro derby, si giocano anche UBC-Breg e Latisana-Don Bosco.

Sarà una gara particolare e sentita come è giusto che sia un derby, l’andata (vittoria per San Daniele 86-82) ne è un esempio dove entrambe le squadre hanno giocato al massimo dimostrando tutte le loro qualità e probabilmente chi l’ha vista potrà definirla una delle più belle della stagione.

È il vice allenatore della Bluenergy Alessandro Zamparini a presentare la gara:

“Arriviamo da quattro successi consecutivi ma nessuno di essi può essere definito agevole, stiamo cercando di recuperare un po’ di brillantezza e di migliorare ulteriormente a livello di gioco di squadra sia in attacco che in difesa. È  una partita di quelle che aspetti da molto di poter giocare ma non bisogna farsi trasportare dall’emozione e assegnarle un valore troppo alto, mancano ancora sei giornate alla fine del campionato e la strada è lunga.

E’ normale ritenere che la squadra superiore in classifica venga vista come favorita, San Daniele è stata “costruita” in estate apposta per occupare le prime posizioni e sta confermandosi una delle favorite al rush finale. Il Michelaccio è una squadra profonda ma soprattutto esperta con giocatori come Ellero, Pellarini, Colutta che ormai sono degli habituè del derby e sanno come affrontare gare sentite ed il nuovo arrivo DiJust, uno dei migliori colpi di mercato dell’estate.”

La palla a due sarà alle 18.30 ma come antipasto del derby alle 15.45 è in programma la gara under 16 femminile tra Codroipo e lo Sporting Udine, per tutto il pomeriggio sarà operativo un fornitissimo chiosco all’ingresso del Palazzetto dello Sport ed inoltre la gara della Prima Squadra sarà trasmessa in diretta streaming su fvgportchannel.com, con telecronaca di Franco Terenzani.

A quattro giorni di distanza dalla gara di campionato Codroipo e San Daniele si sfideranno di nuovo ad Opicina, mercoledi 23 marzo alle 20.45, per la seconda semifinale di Coppa Regione.