Abf Monfalcone, decisive le assenze contro la Cestistica Rivana

Senza Giulia Furlan e Federica Quargnal, le ragazze di Banello sono state sconfitte in quel di Riva: positive Martina Sustersich e Martina Rosso.

Il peso inesistente della gara sulla classifica e due importanti assenze in formazione sono state le motivazioni principali della sconfitta di una Abf appagata e rimaneggiata sul campo della Cestistica Rivana (63-51 il finale per le trentine), anch’essa squadra senza più obiettivi di classifica ma che ci teneva a chiudere bene davanti al pubblico amico, esattamente ciò che si prefigge la squadra biancoceleste per lo scontro di sabato con Abano Terme, che l’Abf vuole vincere per mantenere definitivamente l’imbattibilità casalinga in regular season.

In una gara che Riva del Garda ha indirizzato dalla sua parte grazie al break del secondo quarto, poi mantenuto fino alla fine (anche se nell’ultima frazione l’Abf si era riportata quasi a contatto, prima dell’ulteriore strappo della padrone di casa), coach Banello ha dovuto fare a meno dell’infortunata Giulia Furlan e dell’indisponibile Federica Quargnal, che ha chiuso la stagione per motivi di studio (è partita per 3 mesi negli Usa). Due assenze che peseranno anche nei play-off perchè molto difficilmente la Furlan (frattura a una falange della mano destra) potrà rimettere piede in campo in questa stagione, a meno che ovviamente l’Abf non faccia abbondante strada nei play-off che inizieranno tra un paio di settimane.

“Saranno due settimane nelle quali lavoreremo per trovare un nuovo assetto – spiega il tecnico monfalconese – senza i punti, i rimbalzi e la difesa di Giulia, senza gli assist e la regia di Federica, è ovvio che dovremo rivedere i nostri schemi. A Riva del Garda, in una gara comunque vera e nella quale abbiamo avuto un approccio sufficiente considerando l’importanza relativa della gara, ho avuto comunque buone risposte, in particolare da Sustersich nel ruolo della Furlan”.

Martina ha giocato infatti la sua miglior gara stagionale, chiusa con 19 punti all’attivo. Bene anche la Rosso, la migliore tra le guardie monfalconesi. “La Rosso sa giostrare anche da playmaker ma non credo che la utilizzerò in quel ruolo perchè da guardia è troppo importante per noi. E’ anche vero però che le nostre giovani ci danno qualità in difesa ma in attacco non hanno ancora la maturità per essere protagoniste. In ogni caso ho un gruppo che ha intelligenza e orgoglio a sufficienza per arginare anche questa situazione complicata. Credo ne usciremo bene innanzitutto con la determinazione, che ci metteremo non solo nei play-off ma anche nella gara con la Thermal perchè vogliamo mantenere l’imbattibilità casalinga e arrivare con il giusto entusiasmo alla seconda fase”.