Breg matematicamente primo, Sistema Pordenone ai playout come terzultima

La formazione di "Tomo" Krasovec supera, non senza problemi, la giovane compagine naoniana: senza Carra e Pigato, i protagonisti sono Cigliani, Vecchiet e Strle.

Il Breg San Dorligo non si ferma e rispetta il pronostico anche contro il Sistema Pordenone: primo nel girone Fvg di Serie C Silver, il team guidato da “Tomo” Krasovec ospita un Pienne Pordenone in piena lotta per una buona posizione nei playout.

Squadre incomplete (da una parte mancano Carra e Pigato, dall’altra non ci sono Begiqi e Dal Moro), ma comunque la partita è piacevole, anche se è sempre il Breg a condurre dal primo all’ultimo minuto: in casa Pordenone, capitan Moro (6/12 da due, 1/2 da tre) e Venaruzzo (5/9 da due, 1/1 da tre, 4/7 ai liberi) sono i più produttivi, insieme alla coppia di registi Lucas – Tagliamento.

Il Breg si porta avanti di sei lunghezze nel primo quarto, ma il Sistema è bravo a non farsi subito distanziare: è una partita che fatica un po’ a decollare in attacco, soprattutto nei primi venti minuti, poi nella ripresa le cose migliorano per ambo le formazioni.

In casa Breg, ottima la presenza dentro l’area di Vecchiet (7/11 al tiro, 2/4 in lunetta) e Strle (5/8 da due, 2/2 ai liberi), che danno consistenza e presenza sotto le plance: in più, in assenza di Carra, è Andrea Cigliani (5/10 da due, 3/5 nelle triple, 2/2 ai liberi) che si prende le maggiori responsabilità e non fallisce l’appuntamento. Pordenone non molla e, dopo il meno quattro di fine terzo quarto, si avvicina anche ad un possesso pieno dal Breg: a tre giri di lancette dal termine, infatti, il risultato recita 61-58.

L’esperienza dei dorligesi, alla fine, fa la differenza: Pordenone non riesce ad agganciare gli avversari, che finiscono con il vincere 76-71 e si assicurano matematicamente il primo posto nel girone. Per il Sistema, invece, saranno ufficialmente playout con il fattore campo non a favore: i naoniani, infatti, vanno alla post-season come terzultimi.

BREG SAN DORLIGO – SISTEMA PORDENONE   76 – 71

Breg Mediachem:
 Zobec 2, I. Gregori n.e., Slavec 6, L. Gregori n.e., Strle 12, Vecchiet 16, Giuliani n.e., Semec 4, Spigaglia 2, Cigliani 21, Crismani 4, Gelleni 9. All.: Krasovec
Pienne Sistema Pordenone: Lucas 12, Tagliamento 13, Zatti, Moro 15, Vanaruzzo 17, Kos 10, Prenassi 2, Valente 2. All.: Bosini

Parziali: 16-10, 32-27, 53-49
Arbitri: Rossi di Fogliano Redipuglia e Chesini di Staranzano