La Ferroluce Romans conquista la salvezza: espugnato il campo della Geatti

Gli isontini potranno addirittura giocarsi i playoff nell'ultima giornata mentre Udine dovrà guardare con attenzione l'anticipo del giovedì fra Grado e Don Bosco.

La Ferroluce Asar Romans ottiene la salvezza matematica nella penultima giornata di Serie C Silver, mentre la Geatti dovrà ancora “tremare”: a una sola giornata dal termine, infatti, i ragazzi di coach Di Leo vantano due punti di vantaggio rispetto alla cenerentola Grado, che ha però la differenza canestri a favore negli scontri diretti.

L’incubo della discesa in Serie D non è quindi ancora finito per la Geatti, che dovrà attendere il match di giovedì, quando Grado affronterà il Don Bosco, per capire se il prossimo weekend sarà ulteriormente decisivo.

Venendo invece alla partita, la Ferroluce Romans si presenta al PalaVecchiatto con il team sostanzialmente al completo, fatta eccezione per il lungodegente Filippo Franz; dopo aver rimediato una sonora sconfitta contro San Daniele, cercando di risparmiare il più possibile gli uomini di riferimento, il team di Zavrtanik è determinato ad offrire una prestazione concreta.

Dall’altra parte, la Geatti non può contare sul tandem Puto – Bellina, ma non si tira di certo indietro: Antoniolli ha le polveri bagnate rispetto al solito ed allora ci pensano i combattivi Springolo, Sandri e Menon a suonare la carica. Quattro le lunghezze da recuperare dopo il primo periodo, anche perchè Romans ha l’ottimo apporto della coppia “made in Slovenia” Paradiso – Devetak.

La Ferroluce riesce ad allungare fino al +9 della seconda frazione, ma nella ripresa i “canarini” udinesi tirano fuori l’orgoglio e stringono a dismisura le maglie difensive: Romans si trova costretta a segnare 14 punti in dieci minuti, mentre dall’altra parte i ragazzi locali rimontano in maniera esaltante. Springolo è un folletto immarcabile, Sandri è l’uomo ovunque e Menon conduce i ritmi e riesce anche a trovare qualche punto importante: 54-54 al trentesimo minuto.

Le energie spese per la rimonta, però, tolgono lucidità alla Geatti nel finale: senza Puto e Bellina, a lungo andare le soluzioni offensive sono poche e Udine si trova a subire l’impatto di Romans nella quarta frazione. Il perentorio 10-22 messo a segno dal team di Zavrtanik è decisivo: le motivazioni degli isontini sono molte e dunque arriva la sconfitta per la Geatti, con il punteggio di 64-76.

Romans festeggia dunque la salvezza anticipata e ora, nell’ultimo turno di campionato, potrà rilassarsi; in casa Geatti, invece, massima allerta per Grado – Don Bosco (giovedì 28).

BASKET TIME UDINE – ASAR ROMANS   64 – 76

Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 3, Gelsomini 3, Sandri 14, Menon 11, Mamprin 5, Springolo 16, Versolato, Feruglio 5, Lubian 3, Baldan 4; non entrati: Angelin e Ceschiutti. All. Di Leo
Ferroluce Asar Romans: Fini 5, Musig 12, Crevatin 4, Pieri 12, Devetak 15, Paradiso 21, Gennaro 7; non entrati: Costi, Salappas e Gasparini. All. Zavrtanik

Parziali: 22-26, 31-40, 54-54
Arbitri: Mazzotta e Schiano Di Zenise