La Geoclima Fogliano perde con San Daniele ma accede alla post-season

Clima da amichevole, dopo aver conosciuto il risultato di Dgm - Servolana; per gli isontini, si mette in evidenza il giovane Basso, autore di otto punti.

Doveva essere una partita da “dentro o fuori” per la Geoclima Aibi Fogliano, invece grazie alle notizie provenienti da Udine, con la vittoria di un punto della Dgm sulla Servolana, s’è trasformata in una sorta di amichevole di preparazione ai playoff.

Isontini qualificati alla post season come ottavi, prosciuttai già certi del secondo posto. Svuotata da ogni patema di classifica, la gara ha fatto registrare ampie rotazioni, e la Geoclima ha dato vita a un’ottima partenza. Senza l’assillo dei due punti, Fogliano ha potuto giocare in scioltezza, volando al +7 (21-14) di fine primo quarto con 11 punti in coppia del fratelli Piani e un paio di canestri di Deana.

Altra musica a partire dal secondo quarto, San Daniele ricuce il gap col trio Ellero-Tosoni-Dijust e il match viaggia sui binari dell’equilibrio sino alla terza sirena. L’Aibi, però, ha perso concretezza in attacco (Dreas e Visintin unici in doppia cifra) e nell’ultimo quarto cede di schianto: realizza appena 4 punti nei primi 7’ della frazione e gli ospiti scappano fino al +17 con le triple di Tamigi.

Ora per la Geoclima c’è la terza partecipazione ai playoff in altrettante stagioni dopo la promozione dalla D. L’avversaria è la testa di serie numero uno Breg, si comincia sabato 7 maggio a San Dorligo della Valle.

Coach Zuppi rilegge così la partita: «È stata una gara strana, visto che siamo noi che loro eravamo già sicuri della posizione in griglia playoff. Abbiamo iniziato bene, poi è venuta fuori tutta l’esperienza e la bravura di San Daniele, che ha difeso forte ed è ripartita in contropiede. Ho scelto di ruotare tutti i giocatori per arrivare pronti ai playoff, e siamo contenti di esserci per la terza volta di fila. Affronteremo il Breg, non sarà affatto semplice. L’anno scorso partimmo dal settimo posto e arrivammo in finale, dimostrando che i playoff sono una cosa a parte: ce la metteremo tutta. Un plauso lo rivolgo al giovane Basso, ha fatto bene, ma può e deve migliorare ancora».

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO-IL MICHELACCIO SAN DANIELE 65-79 (21-14, 38-38; 51-54)

GEOCLIMA AIBI FOGLIANO: Luppino, Sdrigotti, Deana 8, Dreas 19, Visintin 11, Tanzariello 2, Bartolini 4, Matteo Piani 7, Basso 8, Raccaro 2, Alberto Piani 4. Non entrato: Kyaw OO. Coach: Zuppi.
IL MICHELACCIO SAN DANIELE: Tamigi 12, Colutta 7, Simonutti 11, Nicolusso, Bortoluzzi 3, Tosoni 16, Fallilone, Ellero 17, Di Just 13. Non entrato: Polo. Coach: Sgoifo.

Arbitri: Sagues e Busetto di Trieste

Ufficio stampa Asd Aibi Fogliano – Giuseppe Pisano