“Semplicemente pallacanestro”: presentato l’evento del 7 maggio

Appuntamento con Maurizio Mondoni, Mario Blasone e Janez Drvaric alla palestra "Ervatti" di Borgo Grotta Gigante.

La pallacanestro “contro”, il basket fatto in un’altra maniera: concetti semplici, lontani da quelli che caratterizzano il basket odierno. Concetti esposti da coloro che hanno vissuto la pallacanestro di tecnica e talento, non le esibizioni atletiche di oggi: aspetti che vanno curati, tanto più se si parla di minibasket e giovani atleti.

Sono solamente alcune delle tematiche trattate nella giornata di martedì al ZSSDI, l’Unione dei Circoli Sloveni in Italia, dove si è tenuta la conferenza stampa di presentazione di “Semplicemente pallacanestro”, un evento dedicato ai giovani atleti che vedrà diverse personalità del grande basket presenti nella giornata di sabato 7 maggio 2016 (Palestra “Ervatti” – Borgo Grotta Gigante 67).

Maurizio Mondoni, Mario Blasone, Janez Drvaric: questi i nomi dei tre relatori di giornata, seguiti poi da altre personalità del basket come i giornalisti Sergio Tavcar (Telecapodistria), Raffaele Baldini (Basketnet) e Claudio Pea.

La conferenza stampa di “Semplicemente pallacanestro” è stata aperta dal presidente dello ZSSDI, Ivan Peterlin: “E’ per noi un punto d’orgoglio il fatto che sia stata scelta la nostra sede per la presentazione di questo progetto. Si tratta di un’iniziativa particolare che va a dare un qualcosa “di più” ai tecnici di pallacanestro: noi, come Unione dei Circoli Sloveni in Italia, cerchiamo di dare il maggior appoggio possibile a questo tipo di iniziative”.

A seguire, la parola è andata ad Andrej Vremec, responsabile della commissione basket del ZSSDI: “Si tratta di un sogno che si avvera, visto che da molti anni cercavamo di organizzare un evento simile. Ci sono relatori come Maurizio Mondoni, istruttore minibasket FIBA da più di trent’anni nonché professore alla facoltà dello sport della Cattolica di Milano; Mario Blasone, l’allenatore più vincente della pallacanestro giovanile italiana ed ex coach di Udine, Verona e della nazionale egiziana. Infine, ultimo ma non meno importante, Janez Drvaric, ex allenatore della nazionale jugoslava e della Slovenia, per le categorie giovanili e per la seniores, oltre che allenatore di Olimpia Lubiana e Cibona Zagabria”.

L’intervento di Franco Cumbat, direttore sportivo di Azzurra Basket: “Io volevo porre l’accento sul perchè abbiamo organizzato questo clinic. Da anni sognavamo di fare un evento simile, chiamando a Trieste un personaggio come Maurizio Mondoni, che è il padre del nostro minibasket, ed è la persona che ci ha formato in maniera notevole. Tutte le cose che siamo riusciti a fare come Azzurra, Tigrotti o Jadran, si può dire che siano merito suo: il nostro obiettivo era di portare Mondoni a Trieste dopo vent’anni, affinché parlasse del minibasket ai giovani istruttori che non l’hanno mai visto lavorare. Grazie all’apporto di Tiziano Vidoni, che è la quarta “mente” di questo evento, siamo riusciti ad inserire anche Blasone e Drvaric, due allenatori di grande esperienza, senza poi dimenticare alla fine il dibattito con Sergio Tavcr e Claudio Pea. Sarà una giornata importante, quella di sabato, perchè la sera stessa avremo Pallacanestro Trieste, Jadran Trieste ed Interclub Muggia impegnate nei playoff dei rispettivi campionati”.

La chiusura della presentazione è spettata a Stefania Sperzagni, responsabile regionale minibasket per il Friuli Venezia Giulia: “Il programma della giornata si aprirà con Maurizio Mondoni, che insegnerà i fondamentali cestistici attraverso il gioco, partendo dal bambino e non dalla pallacanestro; ci saranno gli Aquilotti dello Jadran ad accompagnarlo in campo. A seguire, l’intervento di Mario Blasone con gli Under 18 di Azzurra e Jadran; dopo la pausa pranzo, Drvaric parlerà di allenamento del passaggio, con i ragazzi della Under 15. Breve pausa caffè e poi confronto/dibattito con i personaggi sopra citati”.

Un piatto decisamente ricco, dunque, per la giornata del 7 maggio con “Semplicemente pallacanestro”: un’occasione da non perdere alla palestra Ervatti.