Maurizio Zuppi (Geoclima Fogliano): “Pagati a caro prezzo gli errori al tiro”

In attesa di GaraDue (mercoledì alle ore 21, alla Polifunzionale di Vermegliano), il coach isontino fa il punto della situazione relativamente alla serie contro il Breg.

Una buona Geoclima se la gioca con coraggio al cospetto della prima della classe, ma alla fine deve alzare bandiera bianca, complici troppi errori dalla lunetta e qualche rimbalzo di troppo concesso agli avversari.

In gara 1 dei quarti play-off gli isontini restano incollati ai padroni di casa per tutto il primo quarto e buona parte del secondo, poi scivolano a -9, margine con cui il Breg conduce all’intervallo lungo.

Il break che taglia le gambe a Fogliano arriva nel terzo periodo: il team di Krasovec allunga con i canestri dei vari Vecchiet, Pigato, Cigliani e Carra, toccando anche il +18. Brava la Geoclima a non sprofondare ed anzi a risalire la china, andando vicinissima a riaprire i giochi: la rimonta dell’ultimo quarto si ferma a -8, con 12 errori ai liberi nel computo totale che gridano vendetta.

Coach “Icio” Zuppi commenta così la sfida al Breg: «Purtroppo abbiamo pagato a caro prezzo i troppi errori al tiro, e parlo di triple aperte con i piedi per terra o soluzioni da vicino a canestro, oltre ai tanti liberi sprecati. Troppi, inoltre, i rimbalzi offensivi concessi. In vista di gara 2, che io chiamo “il secondo tempo”, è importante non subire in questo modo a rimbalzo. Sappiamo che loro hanno maggior prestanza fisica, ma noi possiamo e dobbiamo fare maggiore attenzione. A conti fatti c’è la consapevolezza di aver disputato una buona partita e di poter migliorare, sia nelle percentuali che a rimbalzo, in modo da giocarci le nostre chance nella partita in casa di mercoledì».

Geoclima Aibi Fogliano-Breg, gara 2 dei quarti play-off di C Silver, va in scena mercoledì alle 21 alla Polifunzionale di Vermegliano, a Ronchi dei Legionari.