La Geatti Udine respira ancora: Federico Sandri eroe di giornata

Il team udinese supera Fagagna nel secondo match di playout: l'esterno di coach Di Leo segna la tripla decisiva a poco meno di un minuto e mezzo dalla fine.

La Geatti Basket Time è ancora viva: il team udinese impatta la serie-salvezza contro la Collinare Fagagna, vincendo di un punto al PalaVecchiatto e scatenando la gioia di tutti i propri sostenitori, presenti per incitare il team di coach Di Leo.

Si andrà dunque alla “bella”, dopo aver assistito ad una partita risolta al fotofinish: è Federico Sandri l’eroe di giornata in casa Basket Time; la sua bomba a poco meno di un minuto e mezzo dalla fine sancisce il +3, vantaggio che si rivelerà poi decisivo.

Ma partiamo dall’inizio: la prima frazione è appannaggio della Blue Service, in una partita irrimediabilmente tesa, per la posta in palio. Se la Geatti perde, sprofonda in Serie D, quindi non ha grosse alternative: dall’altra parte, però, Fagagna inizia benissimo e riesce a prendersi addirittura nove punti di margine alla prima sirena. Manzon (11) contrasta efficacemente Bellina dentro l’area, mentre De Simon non rende offensivamente come le altre serate: la Geatti accusa il colpo e cerca di dare un giro di vite, riuscendo a difendere in maniera più efficace durante il secondo periodo.

Sono solamente nove i punti concessi all’attacco collinare nei dieci minuti pre-intervallo e, dal meno nove, Udine torna a un possesso di distanza: Antoniolli e Springolo ci mettono precisione e grinta, mentre dall’altra parte capitan Bardini è il punto di riferimento per Musiello.

La Geatti, sull’onda dell’entusiasmo, riesce a passare in vantaggio durante il terzo periodo, nonostante qualche spreco di troppo dalla lunetta: Bellina lotta bene dentro l’area, poi nell’ultima frazione il Basket Time gioisce per un Antoniolli “on fire”, che propizia un break di 8-2 in apertura di quarto. Fagagna va sotto di dieci, ma non si perde certamente d’animo e recupera in un amen: il finale è tutto da raccontare perchè Campanotto, sul 55-52, piazza la tripla del pareggio. Possesso Geatti, con Sandri che si prende la responsabilità del tiro pesante: il giocatore classe 1985 non tradisce e indovina il canestro del 58-55.

Dall’altra parte è Jacopo Castellano che subisce fallo: il playmaker di Musiello, con freddezza, segna il 2/2 (58-57), ma c’è ancora tutto il tempo del mondo perchè manca  poco più di un minuto. Con una serie di errori da una parte e dall’altra, è la Blue Service che ha l’ultima opportunità per il tiro: ci prova nuovamente Castellano, a 4’’ dalla sirena, ma questa volta non trova il canestro. La Geatti, quindi, vince 58-57 e manda la serie a GaraTre: l’appuntamento è per sabato prossimo (ore 19.30) presso la palestra di Via dei Colli, per un match pesantissimo con il palio la salvezza.

BASKET TIME UDINE – COLLINARE FAGAGNA   58 – 57

Geatti Basket Time Udine: Antoniolli 13, Gelsomini, Sandri 5, Puto 7, Menon 1, Mamprin, Springolo 10, Versolato 3, Feruglio 6, Bellina 11, Baldan 2, Lubian ne. All. Di Leo
Blue Service Collinare Fagagna: De Monte, Manzon 11, Castellano 7, De Simon 7, Bardini 14, Campanotto 12, Munini, Minute 2, Ferigutti 4, Persello, D’Antoni ne. All. Musiello

Parziali: 11-20, 26-29, 44-40
Arbitri: Frongia e Cotugno