Andrea Paderni e la vittoria in GaraUno: “Ubc Udine, compiuta un’impresa”

La squadra udinese è riuscita a ribaltare il fattore campo, espugnando il parquet di San Daniele del Friuli con un finale mozzafiato.

L’Ubc Udine ha compiuto l’ennesimo capolavoro di una stagione da ricordare: la formazione allenata da Andrea Paderni, infatti, ha espugnato il PalaFalcone e Borsellino in GaraUno di semifinale, con il risultato di 86-89. Grande protagonista è stato Giacomo Trevisini, il playmaker classe 1996 che si è messo in evidenza con una tripla ed un recupero determinante nel finale.

Coach Andrea Paderni commenta così la vittoria dei suoi ragazzi, che dunque vanno alla seconda partita (sabato ore 17.30, Benedetti) con il vantaggio del fattore campo: “Sicuramente abbiamo compiuto un’impresa, non solo per la vittoria ma soprattutto perchè a pochi minuti dalla fine eravamo a -8 e ci abbiamo creduto lo stesso. La partita si è decisa all’ultimo tiro e questo dimostra che avrebbe potuto vincere e con merito anche San Daniele. Del resto una squadra capace di segnare 13 canestri da 3 punti, prendersi 34 tiri liberi e recuperare da un -14 è una squadra forte con tante risorse e questo già lo sapevamo. Siamo stati bravi e coraggiosi, la scelta di prenderci un tiro da 3 per vincere e non cercare il tiro da 2 per forzare i supplementari ha pagato, ovviamente in questi casi ci vuole anche un pizzico di fortuna ma nel caso specifico credo che quel pizzico di fortuna ce lo siamo andati a prendere con un’enorme dose di attributi.

Che Trevisini abbia il killer istinct per segnare un canestro del genere è una sorpresa solo per chi non lo conosce, a livello giovanile ne ha segnati parecchi di tiri così e anche nella vittoria contro Codroipo di poche settimane fa ha segnato praticamente lo stesso canestro.
Come ci aspettavamo San Daniele è partita forte, la vittoria dipende molto da come siamo riusciti a tenere il loro impatto nel primo quarto dove siamo stati molto produttivi dentro l’area con 17 punti della nostra coppia di pivot Idelfonso-Bianchini.

Quando abbiamo effettuato l’allungo i nostri avversari sono tornati a contatto con una serie tremenda di triple che però non ci ha tolto convinzione. Ancora una volta abbiamo avuto un contributo reale da tutti con 11 giocatori a referto. Adesso non è il momento di esaltarsi perchè pur vincendo abbiamo commesso parecchi errori che dobbiamo assolutamente cancellare nel proseguio della serie. Sembrerà banale ma il difficile viene adesso.
Certo però che i miei ragazzi sono assolutamente fantastici”.