Le triple di Bortoluzzi, la concretezza di San Daniele: Ubc Udine sconfitta

La guardia ex Ubc sigla 25 punti, importanti nel secondo match di semifinale: si va alla "bella", mercoledì prossimo al PalaFalcone e Borsellino.

Michele Bortoluzzi, esterno classe 1985 di San Daniele del Friuli.

Il Michelaccio si riscatta nel secondo incontro della serie con l’Ubc Udine: la squadra di Sgoifo offre la più classica delle “prove di forza” al Benedetti. Con le spalle al muro, i collinari sono riusciti a trarre energie residue, nonostante l’assenza di Alberto Ellero: il bomber de Il Michelaccio è ancora indisponibile, mentre dall’altra parte si registra la presenza di capitan Vischi in panchina, ma inutilizzabile.

Questa volta, a partire meglio sono i collinari, che ci mettono tantissima energia: Idelfonso dentro l’area è ingombrante, ma Di Just si fa certamente sentire (10 rimbalzi) nonostante il gap di centimetri; San Daniele centra buonissime percentuali, con Pellarini molto importante e l’ex Michele Bortoluzzi (25) assolutamente immarcabile. San Daniele parte con un 2-10 nel primo periodo, poi l’Ubc riesce parzialmente a recuperare, ma siamo sempre con gli ospiti a condurre le danze: 17-20 nel primo quarto, poi la musica non cambia di molto nemmeno nella seconda frazione.

A metà partita siamo sul +11 per San Daniele, ma è nella ripresa che i collinari sferrano gli attacchi decisivi: Udine ha i suoi problemi in attacco, visto che i vari Floreani, Trevisini e Cianciotta non riescono a replicare le ottime prove delle scorse settimane e il parziale di 13-23 nel terzo periodo è eloquente. L’Ubc va sotto di venti punti e San Daniele non accenna ad avere flessioni: sull’onda di un Michele Bortoluzzi scatenato, i collinari si conquistano anche ventisei lunghezze di vantaggio e solamente nel finale “mollano” un pò. Per il Latte Carso arriva la sconfitta 61-76: una prova assolutamente concreta de Il Michelaccio, che in questa maniera pareggia la serie. Si va dunque alla “bella”, che si giocherà mercoledì prossimo alle ore 20.30 al PalaFalcone e Borsellino.

UBC UDINE – SAN DANIELE DEL FRIULI   61 – 76

Latte Carso Ubc Udine: Trevisini 8, Floreani 11, Cianciotta 1, Martinuzzi 8, Guadagni 5, Pignolo 8, Idelfonso 8, Gambaro 4, Alberto Bianchini 6, Zakelj, Tirelli 2, Vischi ne. All.Paderni
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Tamigi 5, Pellarini 17, Colutta, Simonutti 6, Polo 10, Bortoluzzi 25, Tosoni 6, Scagnetti, Di Just 7, Domini ne, Nicoloso ne, Ellero ne. All. Sgoifo

Parziali: 17-20, 32-43, 45-66
Arbitri: Sagues e Mazzotta