Latisana, arriva Venaruzzo: vicini i “colpi” Manservisi e Baccino?

La squadra bassaiola del nuovo allenatore Sante Fava potrebbe rappresentare la vera outsider del campionato 2016/2017.

Si continua a parlare di mercato, ma questa volta ci spostiamo nella Bassa Friulana: la formazione protagonista dell’estate 2016 è certamente la Trevisan Confezioni Latisana che, zitta zitta, pur avendo perso qualche pezzo importante sta comunque costruendo una rosa di assoluto livello.

Dopo aver concluso positivamente l’accordo con il nuovo coach Sante Fava, il sodalizio bassaiolo si è messo alla ricerca di pedine che potessero completare un roster rimasto orfano della coppia Galli – Rubin (emigrati in C Gold alla vicina Caorle) e, come di consueto, sembrano esserci in ballo dei nomi davvero interessanti.

L’accordo concluso è quello con Giovanni Venaruzzo, talentuosa guardia/ala classe 1997 che nella passata stagione ha giocato in C Silver con la maglia del Sistema Pordenone: il suo fatturato con la maglia naoniana parla di 6.29 punti di media in campionato, con un “high score” di 19 punti ed alcuni lampi di talento ammorbante mostrati sul parquet. Potrà certamente trovare sfogo e minuti all’interno della rosa a disposizione di Sante Fava, che ha perso due guardie importanti ma si trova un giovane che può giocare e stare in campo senza problemi.

Con le conferme del veterano Mauro Maran, dei due fratelli Paride e Gioele Bianchini (rispettivamente lungo di 198 centimetri e ala di 193 centimetri) e dei discorsi in divenire con i triestini Moschioni e Norbedo, si rende necessario comunque rinforzare il telaio perimetrale con giocatori che possano anche recitare da registi. Ecco perchè “radio mercato” dà molto vicini due nomi che nella passata stagione hanno giocato in Serie C Gold: stiamo parlando di Luca Manservisi e Fabio Baccino.

Manservisi, play/guardia goriziano di 185 centimetri del 1990, ha difeso i colori dell’Ardita Gorizia nel 2015/2016, chiudendo con 9.2 punti e 3.8 rimbalzi di media e tirando con il 30% da due, il 39% da tre ed il 79% in lunetta. Ha sofferto qualche infortunio di troppo, ma si tratta comunque di un giocatore che in Serie C Silver può viaggiare in doppia cifra di media, grazie alle consuete raffiche da tre punti che è capace di accumulare.

Fabio Baccino, invece, è quasi un prodotto locale (è nativo di Gonars) e la zona della Bassa Friulana la conosce bene, avendo giocato per alcune stagioni con la maglia di Cervignano: da due campionati era a Tarcento, formazione con la quale ha pure conquistato una promozione dalla C Silver alla C Gold, categoria frequentata nel 2015/2016 al ritmo di 8.5 punti, 2.5 rimbalzi e 1.7 assist a partita. Play/guardia di 188 centimetri classe 1991, in passato ha avuto qualche guaio fisico ma ora sembra completamente riabilitato e con la maglia di Tarcento ha pure raggiunto la finalissima di Coppia Italia di Serie C Gold.

Se entrambi i colpi dovessero andare in porto, ecco che Latisana si troverebbe una batteria di esterni esplosiva con Maran, Baccino e Manservisi, con il giovane Venaruzzo di rincorsa ed il talentuoso Moschioni a completare il pacchetto. Se anche “Jeck” Norbedo dovesse confermare l’impegno, insieme ai due Bianchini, coach Sante Fava avrebbe a disposizione un team certamente sbilanciato sugli esterni, ma dotato di grande talento e con punti nelle mani.