Cruz – Chierchia, rinforzi sotto canestro per l’Ubc Udine

Dopo i due lunghi, la ciliegina sulla torta sarebbe il regista Riccardo Barazzutti, ma un problema alla spalla da risolvere sta allungando notevolmente la trattativa.

Joency Felix Cruz, determinante vicino a canestro per le sorti di Latisana.

L’Ubc Udine ha vissuto una stagione davvero memorabile, nel 2015/2016: arrivati ad un passo dalla promozione in C Gold, i ragazzi di Andrea Paderni sono stati poi al centro anche di un possibile ripescaggio, ma alla fine la società ha deciso di rimanere in C Silver e provare a fare il “salto” con le proprie forze.

Il trend è sempre lo stesso, ovvero quello di valorizzare gli atleti cresciuti nel proprio settore giovanile con uno sguardo sempre ben puntato verso il futuro: nell’ottica di un consolidamento strutturale e della prima squadra, però, l’Ubc si sta muovendo per rinforzare specialmente il settore lunghi.

Dal mercato, infatti, sono rientrati due giocatori di proprietà di Udine, ovvero Felix Cruz e Chierchia.

Joency Felix Cruz (ala/pivot, 195 cm, 1985), origini dominicane, è un nome noto a tutti in regione: ha girato moltissime piazze, fra cui Virtus Udine, Tarcento e anche un’esperienza lontano da casa come Lucera, in Puglia. Nell’ultimo anno, ha difeso i colori di Latisana in C Silver, viaggiando a 9.3 punti di media ad incontro in una squadra decisamente sbilanciata sugli esterni: si tratta di un giocatore potente, fisicamente un toro, che ha però mano morbida e delicata nei pressi del ferro e può dare sia punti che rimbalzi alla causa dell’Ubc, formazione con cui peraltro aveva fatto il suo esordio nei campionati seniores.

Vincenzo Chierchia, invece, è un giocatore di 194 centimetri nato nel 1986: ala forte naturale, è cresciuto nel vivaio dell’Ubc Udine, di cui è stato anche capitano in prima squadra, ma nella passata stagione aveva deciso di diminuire l’impegno cestistico ed andare in Promozione, ai Colors di Udine. Con la scomparsa della società, è tornato all’ovile dove potrà dare il suo contributo in termini di intensità, rimbalzi e concretezza alla causa.

Voci insistenti danno per molto vicino anche Riccardo Barazzutti, che sarebbe un altro “cavallo di ritorno”, ma il regista ex Apu Udine e Tarcento non ha ancora sciolto i dubbi legati ad un intervento alla spalla che lo dovrebbe tenere lontano dai campi di gioco per diverso tempo.