Colpaccio Us Goriziana: firmato “Bum-Bum” Vidani

Il giocatore, proveniente da Tarcento, sarà un rinforzo importante a livello offensivo per la formazione allenata da Paolo Bosini.

Accardo e Vidani si scambiano un "cinque alto".

E’ finalmente ufficiale: arriva anche il secondo acquisto di mercato per la US Goriziana, ed il nome è di quelli pesanti.

Dopo aver messo nero su bianco con Giacomo Norbedo (ala, 202 cm, 1994), la società del presidente Roberto Rosso è infatti riuscita ad accaparrarsi un giocatore di categoria superiore, che in questi anni ha quasi sempre militato nei campionati nazionali: stiamo parlando di Federico Vidani, guardia/ala di 190 centimetri nato nel 1990, di scuola Falconstar Monfalcone.

Esterno che ha nel tiro il suo punto di forza, Vidani è un giocatore che ha un passato illustre anche con alcune apparizioni nel giro delle nazionali giovanili e che negli ultimi anni, a livelli più alti, è anche riuscito a migliorare sensibilmente dal punto di vista della difesa.

Giocatore che può segnare da qualsiasi distanza, in virtù di un grandissimo “range” di tiro, sia sugli scarichi che dal palleggio, nell’ultimo anno ha difeso i colori del Basket Tarcento in Serie C Gold: 8.2 punti, 3.4 rimbalzi, 2.2 assist e 1.6 recuperi di media le sue cifre, con il 44% da due, il 31% nelle triple e l’85% in lunetta, tutti numeri che testimoniano la grande qualità della sua mano.

Vidani, in carriera, ha vestito la maglia di Tarcento per tre stagioni, ottenendo la promozione dalla C Silver alla C Gold nel 2014/2015, mentre in precedenza aveva militato anche in Serie B con la Calligaris Corno di Rosazzo e nell’allora A Dilettanti, con la maglia della Pallacanestro Trieste.

Si tratta di un tassello importantissimo per il quintetto di coach Paolo Bosini, che avrà a disposizione giocatori di assoluta qualità come Laezza in cabina di regia, Giacomo Rosso come ala piccola, Giuseppe Di Giovanni nel ruolo di “4” tiratore e Norbedo a svariare fra perimetro ed area pitturata. Con Vidani a completare l’ipotetico quintetto, ecco che la US Goriziana si candida certamente ad essere una delle squadre più interessanti della prossima C Silver, nonostante sia una neopromossa.