Luca Ansaloni (Ferentino): “Attenzione ai sovraccarichi”

Il coach della FMC analizza la situazione dei suoi ragazzi in vista del Memorial "Vittorio Dalto", che li impegnerà sabato e domenica.

Weekend di test amichevoli per la FMC Ferentino, che sabato 10 settembre e domenica sarà impegnata nel Memorial “Vittorio Dalto” al Pala Di Concilio di Agropoli. Oltre ai padroni di casa e agli amaranto ci saranno anche la Virtus Segafredo Bologna e la Givova Scafati, che sarà l’avversaria dei gigliati nella prima semifinale, in programma alle ore 18. A seguire si affronteranno V Nere e cilentani, domenica le finali.
Per l’occasione ci sarà anche l’esordio stagionale del capitano Angelo Gigli mentre rimarrà ancora a riposo Bernardo Musso.

A presentare l’appuntamento coach Luca Ansaloni, che prima però ha analizzato lo scrimmage giocato mercoledì sul campo della NPC Rieti: “È stata una partita dove abbiamo fatto un po’ di prove, abbiamo testate diverse soluzioni tattiche per verificare se funzionassero oppure no, rendendoci conto che alcune cose vanno bene mentre su altre dobbiamo ancora lavorare molto. Il match è stato utile per capire che non possiamo mai smettere di giocare e bisogna avere un atteggiamento aggressivo altrimenti si rischia di subire break importanti”.

“Nel weekend invece – spiega il tecnico passando ad analizzare il Memorial – giocheremo partite con un punteggio regolare contro squadre di pari categoria, si potranno iniziare a capire quali sono i valori delle squadre, i pregi e i difetti di ognuna. Potremo osservare squadre molto accreditate come Scafati e la Virtus Bologna insieme a una formazione come Agropoli, che non giocherà con l’organico al completo ma sarà molto battagliera. Il Memorial Dalto sarà utile per saggiare il livello del campionato anche se disputare due gare in 48 ore non è una situazione molto realistica rispetto alla stagione regolare. Comunque sfrutteremo l’occasione per oliare i nostri meccanismi e per migliorare lo stato di forma, in questo momento nessuno può essere al 100% perciò bisognerà stare attenti anche ad evitare dei sovraccarichi di lavoro”.