Germani Brescia, weekend al “Trofeo Lombardia”

La formazione di coach Andrea Diana affronterà la Remer Treviglio nel primo incontro della manifestazione.

Archiviata la vittoria nel Memorial Bertolazzi di Parma, la Germani Basket Brescia si appresta a vivere un’altra importante tappa della propria preseason. Da venerdì a domenica, infatti, la Leonessa parteciperà all’ottava edizione del ‘Trofeo Lombardia – Natixis Cup, seconda edizione del Memorial Francesco Malberti’, in programma al PalaBanco di Desio.

Il Trofeo Lombardia, divenuto ormai un classico appuntamento della preseason cestistica, quest’anno vedrà ai nastri di partenza sei squadre partecipanti: Germani Basket Brescia, EA7 Emporio Armani Milano, Vanoli Cremona, Pallacanestro Cantù, Remer Treviglio e Europromotion Legnano.

La formula prevede lo svolgimento di due gare di qualificazione al venerdì, le due semifinali al sabato e le tre finali (5/6 posto, 3/4 posto e la finalissima per l’assegnazione del trofeo) la domenica. La Germani Basket Brescia esordirà venerdì alle ore 19.30 sfidando la Remer Treviglio. In caso di successo, sabato sera (ore 20) la Leonessa sfiderebbe l’Olimpia Milano in semifinale mentre in caso di sconfitta il quintetto bresciano disputerebbe direttamente la finale 5/6 posto, in programma domenica alle ore 15.

Tra le fila della Germani a Desio non ci sarà Michele Vitali, ancora fermo ai box a causa di una contusione rimediata nel match amichevole contro l’Hapoel Gerusalemme dello scorso 7 settembre.

ANDREA DIANA: “Il Trofeo Lombardia è una manifestazione importante e bella. Abbiamo già partecipato tre anni fa e abbiamo buoni ricordi per la cornice di pubblico e per la qualità delle partite. Lo affrontiamo con lo spirito che contraddistingue la nostra preparazione, quello di vedere miglioramenti nella costruzione della squadra passo dopo passo. Ci approcciamo a questo torneo con entusiasmo e voglia di continuare a lavorare come abbiamo fatto fin dal primo giorno della nostra avventura”.

GLI AVVERSARI – Inserita nel Girone Est, la Blu Basket Treviglio si appresta a disputare la seconda stagione consecutiva in Serie A2. Lo scorso anno la squadra allenata da Adriano Vertemati ha chiuso il campionato al decimo posto con 30 punti (15 vittorie e altrettante sconfitte), conquistando una tranquilla salvezza e mancando la qualificazione ai playoff di fatto per soli due punti. Nella scorsa stagione la Remer incrociò due volte i propri destini con il Basket Brescia Leonessa: il 20 dicembre 2015 al PalaFacchetti di Treviglio i padroni di casa vinsero con il punteggio di 93-87 (19 punti di Kyzlink e 16 di Turel da una parte, 37 di Hollis e 21 di Holmes dall’altra), mentre al San Filippo nella gara di ritorno la vittoria andò alla Leonessa con il punteggio di 76-63, con 13 punti di Hollis e Bushati da una parte e 16 di Marino dall’altra.

Fino a oggi la Remer ha disputato tre gare di preseason: 90-53 contro la Pallacanestro Crema il 2 settembre a Treviglio (Pecchia 18, Sorokas e Marini 12), 74-77 contro l’Angelico Biella il 3 settembre a Treviglio (Marino 17, Sorokas 13) e 86-80 contro l’Assigeco Piacenza il 10 settembre a Torre Boldone (BG) (Marino 17, Marini 16).

Cinque i giocatori confermati dalla scorsa stagione: il capitano Emanuele Rossi, Tommaso Marino, il lituano Paulius Sorokas, di ritorno a Treviglio dopo aver disputato i playout con la maglia dell’Aurora Jesi, e i giovanissimi Nicholas Dessì e Andrea Mezzanotte. Tra i nuovi acquisti vanno segnalati i giovani Luca Cesana e Curtis Nwohuocha, entrambi classe 1997 provenienti dalla Pallacanestro Cantù, l’italo-americano Adam Sollazzo, lo scorso anno a Recanati, Andrea Pecchia, ala di 18 anni di proprietà dell’Olimpia Milano, Pierpaolo Marini, che la scorsa stagione giocava a Roseto, e Salvatore Genovese, proveniente da Orzinuovi.