Spilimbergo – Cordenons è la finale del settimo Memorial “Luca Tosoni”

La squadra di Musiello supera Fagagna non senza fatica, mentre i biancoverdi hanno ragione dell'Humus Sacile di Matteo Varuzza.

Sono Cordenons e Spilimbergo le finaliste del Memorial “Luca Tosoni”, in corso di svolgimento fra Spilimbergo e Cordenons: evento in memoria di uno sfortunato giovane cestista, scomparso sette anni fa, per l’edizione di quest’anno ha previsto anche lo svolgimento di un quadrangolare che comprendeva formazioni di C Silver e Serie D.
Spilimbergo, Fagagna, Cordenons e Sacile hanno preso parte alla manifestazione, con i mosaicisti che hanno battuto 67 – 62 la Collinare Fagagna al termine di un match combattuto.

Buona la prestazione di Tamigi e soci, che si sono difesi bene e, in un match caratterizzato da ritmi alti e difese aggressive, hanno ceduto solamente nel finale contro la maggior esperienza della truppa di Musiello. Nell’altra semifinale, invece, è Cordenons ad esultare vincendo 69 – 54 contro l’Humus Sacile che quest’anno affronterà la Serie D ed ha inserito nel proprio roster un “big” come Matteo Varuzza, che ha subito messo la sua impronta sulla partita, con 18 punti conclusivi.

Da una parte Dalmazi, dall’altra Fabbro caratterizzano le prime battute di gara, poi è Cipolla a risultare determinante nel periodo finale, che deve l’Intermek piazzare un micidiale 24 – 12: il play/guardia di Fantin è importante con punti e recuperi, mentre anche il nuovo arrivato Costanzo (9) si fa sentire dentro l’area. Alla fine Sacile perde 69 – 54 e lascia a Cordenons il pass per la finalissima, che si terrà contro la Vis Spilimbergo.

3S Basket Cordenons – Humus Sacile (19-17, 15-15, 11-10, 24-12) 69-54

3S Basket Cordenons: Rizzo, Celotto 11, Cipolla 8, Scaramuzza 8, Brunetta 11, Mezzarobba, Dalmazi 11, Corazza, Pezzutti, Pivetta 8, Costanzo 9, Cucit 2. All.re: Domenico Fantin
Ass: Marco Celotto

Humus Sacile: Mack, Varuzza 18, Dal Bello 8, Chiesurin, Fabbro 11, Bomben 4, Mulato 6, Bellinvia 3, Giro 4. All.re: Davide Brecciaroli
Ass: D’Allura