Coach Repesa fra Supercoppa, Gentile ed Eurolega

Fonte: basketballpost.net a cura di Fabrizio Fasanella

Sala stampa del Forum e coach Repesa commenta un successo che ha tante sfumature diverse.

SODDISFAZIONE – “I ragazzi sono stati una squadra. Penso a come hanno giocato in questo fine settimana, alla nostra città e ai nostri proprietari, perché abbiamo vinto un trofeo che ci mancava molto. Volevamo vincerlo”.

PUNTO DELLA SITUAZIONE – “Secondo me in difesa e nella transizione offensiva si sono già viste delle cose che funzionano bene. Sicuramente non è un sistema di gioco finito e dobbiamo lavorare nei dettagli. In attacco ci sono tante idee e degli sprazzi di ottima circolazione di palla. È un roster più adatto ai tagli, al pallone che non sta fermo e al gioco in movimento. Siamo al 60% nel nostro cammino per risultare competitivi a tutti gli effetti”.

GENTILE – “Non era una situazione facile per lui dopo quello che è successo. Si è messo a disposizione della squadra e si è applicato. Per esempio, in difesa contro Thomas ha immediatamente capito i suoi errori e non ha fatto più passare un pallone. Nessuno sa che stamattina è rimasto bloccato con la schiena; non doveva giocare e abbiamo deciso alle 4 del pomeriggio di schierarlo in campo. Ora non è più il capitano e per lui come persona è difficile. È una nuova sfida e Ale sa che può uscirne più forte, guardandola in positivo”.

EUROPA – “Vorrei dire una cosa sull’Eurolega: ogni vittoria sarà un successo, sono sicuro che faremo di tutto per fare bene e per entrare nei playoff. Tutti lavoriamo per andare avanti in Europa perché è un nostro sogno. Ognuno in questa società ha un’enorme voglia di competere anche ai massimi livelli continentali”.